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16/09/2021
di Pietro Ronchetti, Country Manager Italia di Blis

Portare umanità nelle storie aziendali: ecco come affrontare la futura “siccità dei dati”

La visione del player presentata con un video ironico che spiega come i marchi potranno comunque offrire annunci adatti a tutti anche nei prossimi anni, mettendo sempre e comunque la privacy al primo posto

Pietro Ronchetti

Pietro Ronchetti

Nella sezione "Opinioni", Engage ospita articoli di approfondimento sui temi caldi della pubblicità online scritti da importanti esponenti dell'industria dell'advertising.

In questo contributo, Pietro Ronchetti, Country Manager Italia di Blis, affronta il tema della futura "siccità dei dati" a seguito della cookieless, ma spiega anche come questa sfida non sia impossibile da superare e vincere


Se c'è una cosa che tutti abbiamo cambiato durante la pandemia è il punto di vista su ciò che è più importante nella vita. Dopo tanto tempo chiusi in casa, cerchiamo tutti un rapporto più autentico, non solo con la famiglia e gli amici, ma anche con i colleghi di lavoro. Abbiamo visto le loro cucine, abbiamo sentito i loro cani abbaiare e i loro bambini correre in sottofondo per interminabili mesi, ma in qualche modo le aziende parlano ancora una lingua straniera e gergale per raccontare le loro storie. Fino ad ora...

Abbiamo deciso di raccontare la nostra storia con un approccio fresco e più umano al nostro nuovo video aziendale. Il risultato? Eccolo.

Se la "storia" è il linguaggio più vero dell'umanità...

Perché siamo così formali quando parliamo dei nostri affari? Se vogliamo essere ricordati e credibili, dobbiamo aggiungere umanità alle nostre storie aziendali. In qualche modo, ci siamo abituati a vedere i Ceo come persone irraggiungibili piuttosto che per quello che sono veramente: esseri umani.

Quando ascoltiamo una storia, una parte della nostra mente vi prende parte. Immaginiamo di fare gli stessi passi. Allora perché non immaginarci di divertirci un po' per risolvere una delle sfide più grandi che noi tutti stiamo per affrontare?

Una sfida grande quanto la (possibile) morte dei dati di terze parti

Nel nostro nuovo video abbiamo abbandonato il nostro Ceo Greg nella Valle della Morte, il luogo più arido della Terra. Beh, non letteralmente... non lo lasceremmo mai in un deserto rovente solo per dimostrare qualcosa. Ma ci siamo comunque divertiti molto a farlo uscire dalla sua zona di comfort e a recitare davanti a uno schermo (Niente di personale Greg, semplicemente non volevamo fare un altro video aziendale serio).

Questa è una metafora estrema, ma azzeccata per rappresentare la "siccità dei dati" che i marchi che cercano di raggiungere il proprio pubblico dovranno affrontare nei prossimi anni. E nel nostro racconto Greg è riuscito a sfuggire al deserto, proprio come siamo fiduciosi che gli inserzionisti possano sopravvivere quando la siccità dei dati diventerà realtà (con un piccolo aiuto da parte di Blis).

Un'oasi nel deserto di dati

Proprio come è successo con Greg, i marchi possono offrire annunci adatti a tutti, comprendendo le loro esigenze, gli stili di vita, le abitudini di spesa e gli interessi, in base a dati anonimi che mettono la privacy al primo posto. Lo chiamiamo Dynamic Audience Targeting (individuazione dinamica del pubblico) e consentirà a Blis di continuare a fornire campagne mirate e altamente accurate per alcuni dei più grandi marchi al mondo, indipendentemente da dove si trovano i loro clienti al momento della siccità dei dati.

La carenza di dati arriverà con le sue sfide, ma attuando i giusti piani possiamo trovare l'equilibrio tra efficienza e rispetto per i consumatori, così da superare questo periodo di scarsità dei dati in modo che nessuno "abbia sete". Siamo qui per aiutarti.

Proprio come abbiamo fatto con il nostro video aziendale, abbiamo aggiunto semplicità alla pianificazione dei media con il lancio di Audience Explorer, consentendo ai pianificatori di creare campagne più ricche e con prestazioni migliori in un modo più intuitivo, pronte per l'attivazione programmatica su qualsiasi piattaforma.


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Audience Explorer può aiutare gli inserzionisti a trovare i clienti giusti per ottenere risultati migliori. Attraverso uno strumento interattivo e visivo che combina i dati del nostro panel globale di 370 milioni di consumatori che hanno dato il consenso con dati precisi sulla posizione e ricchi segnali anonimi di terze parti, scoprire il pubblico giusto è facile e veloce. 

Con Blis, la pubblicità personalizzata incentrata sulla privacy non è più un miraggio. Per scoprire come sconfiggere anche tu la siccità dei dati, contattaci.

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