12/01/2023
di Simone Freddi

Mobkoi Italia chiude il 2022 a oltre 5,5 milioni di raccolta e lancia i nuovi formati ‘Try-On’

La società, specializzata in formati mobile ad alto impatto creativo, ha visto crescere il business del 150% in un anno. E ora punta anche sulla realtà aumentata

Cresce il business italiano di Mobkoi, realtà specializzata in soluzioni per la pubblicità mobile ad alto impatto. La società, presente in Italia dal 2020 sotto la guida di Marco Cancelliere annuncia di avere chiuso il 2022 con una raccolta nel nostro Paese paria 5,5 milioni di euro, in crescita del 150% rispetto all’anno precedente. Il 2023 invece si apre con una novità: arrivano i nuovi formati “Try On”, che utilizzano la telecamera frontale del telefono per produrre effetti di realtà aumentata.


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Il 2022 “E’ stato un anno straordinario - commenta Cancelliere, Managing Director di Mobkoi Italia -. Ci aspettavamo di poter consolidare il nostro posizionamento sul mercato italiano a due anni dal lancio ma i risultati sono andati ben oltre le nostre aspettative. Il numero dei clienti attivi è raddoppiato rispetto all’anno passato e l’elemento di maggiore soddisfazione è dato dal tasso di rinnovo. Oltre il 90% delle Aziende che hanno testato Mobkoi per la prima volta hanno confermato la loro fiducia grazie alle perfomance dei nostri formati creativi, al servizio tailor-made fornito con il supporto dei team global basati a Londra e alla nostra trasparenza, tra i temi più apprezzati sia dai clienti che dai publisher partner”.

La società, spiega Cancelliere, lavora per clienti di tre diverse categorie. Gran parte del fatturato è generato grazie alla Global Campaign, ossia a un certo numero di aziende italiane della moda, del lusso e del design che si rivolgono a Mobkoi per la realizzazione di formati creativi e della loro delivery a livello internazionale. Una quota minore del fatturato, Circa il 15%, viene dallo sviluppo dei soli formati creativi realizzati per conto degli HQ di grandi gruppi internazionali. Ci sono poi molte aziende italiane e internazionali che si affidano a Mobkoi Italia per campagne sul mercato locale.

Le novità: Mobkoi lancia i formati Try On

Non si ferma intanto lo sviluppo di formati creativi ad alto impatto. “A partire da quest’anno” - continua Cancelliere - “saremo finalmente in grado di fornire ai nostri clienti diverse soluzioni di formati Try-On che utilizzano la telecamera frontale del telefono. Le opportunità, su questo fronte, sono tantissime e molto attese dal mercato. Partiremo con il Try on for Glasses che utilizza la realtà aumentata per permettere all’utente di visualizzare e scegliere l’occhiale sull’Ad e vederlo indossato sul proprio viso attraverso lo schermo del telefono. A seguire lanceremo creatività che, sempre grazie alla realtà aumentata, permetteranno agli utenti esposti di “indossare” Scarpe, Orologi e Gioielli. Infine, renderemo disponibili formati che invitano gli utenti mobile a “provare” prodotti di bellezza nel mondo del make-up”.

Da quest’anno, inoltre, la società si impegna anche nella divulgazione con una newsletter globale che approfondisce i temi dell’advertising digitale. Nell’edizione di gennaio, spiega Cancelliere, “si parla di Advergaming, approccio creativo che coniuga gioco e Adv al fine di massimizzare l’engagement. Si prosegue poi con alcune suggestioni creative legate a San Valentino e si chiude con un interessante articolo relativo alla “media waste” in un sistema digitale nel quale gli utenti sono esposti mediamente a 10.000 annunci pubblicitari al giorno e dove non è più sufficiente inseguire alti tassi di viewability ma è necessario che gli utenti pongano una reale “attenzione” agli annunci cui sono esposti”.

In Italia il team di Mobkoi può contare su una risorsa focalizzata sulla Customer Care, Elisa Maggi, che ha il compito di attivare e indirizzare il lavoro dei team global, e può contare sul contributo di 2 Account Manager e 2 Campaign Manager basati a Londra e interamente dedicati al mercato italiano. Il resto del team, composto da Riccardo Ioli e dalla new entry Costanza Fabbri, è impegnato a coprire ed assistere il mercato dei clienti e delle agenzie, con il coordinamento di Carla Costa a cui è affidato, tra l’altro, lo sviluppo e la cura del network locale di publisher.

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