02/02/2023
di Cristina Oliva

Made in Italy: Traipler.com lancia l'operazione “Traipler Loves Italian Crafts”

Traipler.com, piattaforma di video content marketing, ha lanciato recentemente l'operazione “Traipler Loves Italian Crafts”, dedicata al Made in Italy.

Il valore del Made in Italy

Si è da poco chiusa la settimana della moda milanese, e su tutte le passerelle del mondo anche quest’anno il Made in Italy ha dettato legge confermandosi a tutti gli effetti un brand sinonimo di eccellenza, qualità, esperienza, stile senza tempo. Il Made in Italy è un marchio, una bandiera, è un valore inestimabile, e i nostri stilisti e artisti della moda e del design sanno benissimo che ruolo giochi anche in termini di peso economico.

Fiore all’occhiello dell’italianità più apprezzata, se a livello globale i marchi del lusso continuano a crescere, è grazie anche e soprattutto a quella artigianalità che da sempre è spina dorsale del Made in Italy. Proprio in settori  come la moda e il design è l’alta artigianalità, la manualità che rende unica e irripetibile ogni lavorazione e quindi ogni abito o accessorio.

Gli stilisti lo sanno, i manager del lusso anche. Non sarà dunque un caso che negli ultimi mesi le produzioni video dei brand più noti come di quelli più di nicchia abbiano messo al centro le lavorazioni a mano, le finiture e soprattutto gli artisti di tali lavorazioni: sarti, ricamatrici, modellisti, orafi. Del resto tutti parlano di Made in Italy da sempre, ma mostrare grazie a una video produzione cosa sia davvero, come nasce, cosa e chi lo rende così unico è ormai indispensabile per comunicare questi valori al proprio pubblico.

Traipler Loves Italian Crafts

Di recente Traipler.com ha risposto a questa esigenza con lo sviluppo di un ‘operazione  dedicata: “Traipler Loves Italian Crafts”, ovvero una strategia video che unisce racconto personalizzato, informazioni di brand e prodotto, dettagli, e soprattutto ‘emozione’. Mostrare l’emozione che c’è dietro un ricamo, la visione che c’è dietro la lavorazione di una pietra preziosa, la fermezza della mano di un modellista: il Made in Italy va mostrato, va celebrato nella sua artigianalità, deve essere portato sotto gli occhi di tutti perché sia riconosciuto, apprezzato, valore condiviso. Una tipologia di video marketing di approccio strategico che guida queste produzioni video perché su qualsiasi device e canale, e per qualsiasi prodotto, sappiano sempre restituire al pubblico il valore dell’eccellenza.

Per quando l’industria del Made in Italy abbia saputo far fronte anche alle crisi più recenti, non può sottrarsi alle pressioni di mercati sempre più competitivi, pubblici diversificati ed esigenti tanto da rendersi necessario incontrarli negli spazi e nel canali in cui trascorrono più tempo adeguando i propri linguaggi senza rinunciare alla propria identità.

“Gli italiani sono eccezionali storyteller del proprio saper fare, soprattutto nel settore della moda, ma per molti brand ancora oggi è più semplice gestire l’organizzazione di una sfilata di moda che di una produzione video, e questo lo abbiamo compreso lavorando con grandi e piccoli brand. Quello che cerchiamo di fare con l’operazione 'Traipler Loves Italian Crafts' è aiutare i brand a mettere in campo l’anima che c’è dietro ogni creazione, e che davvero li rende unici “ dichiara Giuseppe Carbonara, Marketing Manager di Traipler.com.

Realizzare progetti di video marketing studiati ad hoc per raccontare le storie di chi crea ‘unicità’ ogni giorno, toccare con mano la passione e vederli all’opera, significa mostrare cosa è davvero il “Made in Italy”, patrimonio artigianale di incredibile valore che merita di essere riportato sotto gli occhi di tutti. “Traipler Loves Italian Crafts” è un approccio strategico nato per dare il massimo valore ai brand, alle maestranze che creano sogni, e magari per far sognare ai giovani di scegliere ancora le professioni del “Made in Italy”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI