Il benessere non è mai stato così importante per le persone come lo è adesso.
A intuire il potenziale dietro al mondo wellness, inteso con benessere olistico, è Buddyfit - entrata recentemente a far parte del gruppo tedesco 7Next - che ha costruito un vero e proprio media, capace di divulgare informazioni inerenti movimento e stile di vita sano, in modo integrato e facilmente comprensibile.
La strategia di comunicazione messa a terra dalla app per l'allenamento a casa punta a informare piuttosto che pubblicizzare. Partendo dal fitness, affronta temi legati alla salute fisica e mentale, alla nutrizione e al benessere psicologico. Questo approccio ha permesso di creare un asset attrattivo per diversi brand partner, che hanno scelto di collaborare con Buddyfit per connettersi con una delle community di riferimento nel mondo del wellbeing.
Nell’ultimo anno, Buddyfit ha affiancato diversi brand, sviluppando contenuti e comunicazioni ad hoc. Tra questi Somatoline SkinExpert, Kraft Heinz, Zuegg, San Carlo e Samsung.
Francesco Maglio, Digital Marketing Supervisor Somatoline, racconta: “La collaborazione con Buddyfit ci ha permesso di avvicinarci ad ancora più donne, intenzionate ad attuare un cambiamento positivo in loro stesse, attraverso la creazione di contenuti media di valore".
Fiamma Odette Sinibaldi, Marketing Manager Table Sauces Italy per The Kraft Heinz Company – Italia, racconta in merito al progetto condiviso legato al lancio del Ketchup Zero: “Ci siamo affidati a Buddyfit con l'obiettivo di far conoscere alle persone che vogliono condurre uno stile di vita sano il nostro Heinz Ketchup Zero, l’alternativa perfetta del nostro iconico ketchup, ma senza Sale e Zucchero aggiunti. Ad oggi siamo soddisfatti della collaborazione tra i due brand, che è risultata sicuramente vincente condividendo un aspetto valoriale importante e un match di tone of voice distintivo”.
Gaia Romani, Head of Global Marketing & Trade Marketing in Zuegg, spiega: "La collaborazione tra Buddyfit e Zuegg Zero Zuccheri Aggiunti nasce da una visione condivisa: promuovere uno stile di vita sano e attivo senza rinunciare al gusto. ‘Buona senza compromessi’ non è solo una promessa, ma un valore che abbiamo portato insieme a Rimini Wellness, offrendo un’esperienza di benessere completa per tutti gli appassionati di fitness e alimentazione equilibrata".
A livello tech, Buddyfit ha collaborato con Samsung in occasione del lancio del Galaxy Watch6. Questa partnership ha portato alla realizzazione di un piano strutturato che ha integrato campagne di influencer marketing, la creazione di contenuti media con il coinvolgimento di diversi trainer e la visibilità in app, rafforzando l’awareness e il posizionamento del nuovo prodotto.
In questo modo Buddyfit, spiega il brand nel comunicato, "si pone non solo come leader nel settore del fitness online, ma anche come una vera e propria vetrina per molti brand che vogliono valorizzare la propria proposta, con una forte associazione ad uno stile di vita attivo e salutare".
A livello di offerta, racconta ancora Buddyfit, le modalità di pianificazione delle campagne brandizzate prevedono la possibilità di sfruttare diversi canali e touchpoint, come:
- Contenuti media divulgati tramite i principali canali social (Instagram, Tik Tok, Blog);
- Attivazione di campagne di influencer marketing, con una selezione di profili verticali scelti tra i trainer Buddyfit e i content creator che collaborano con il brand, al fine di intercettare l'audience più idonea al prodotto o servizio del cliente;
- Sviluppo e implementazione di challenge brandizzate con premi finali in app: in questo caso vi è un focus sulla customer base di Buddyfit, che punta sulla fidelizzazione dei propri utenti e su logiche di gamification;
- Attività offline, che riguardano iniziative di concorsi a premi o attività bundle (come in GDO, store fisici dei brand).
La strategia di Buddyfit dimostra la grande potenzialità delle collaborazioni tra brand di settori diversi, ma che rispondono alle esigenze della stessa audience.