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di Teresa Nappi

Icona Design Group: nuova veste per raccontare la diversificazione in atto

Con il debutto alla Milano Design Week, l’azienda globale di stile presenta il restyling del logo e del sito. Firma Born Human Creative Agency

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Nuova forma e nuovi contenuti per Icona Design Group, azienda globale di stile dall’imprinting italiano apprezzata in tutto il mondo per la capacità di appassionare attraverso il design, grazie alla competenza, creatività e capacità di visione di una squadra di oltre cento designer di 22 nazionalità diverse.

Con sedi a Torino, Shanghai e Los Angeles, Icona si è fatta notare con concept pluripremiati nelle più prestigiose manifestazioni automotive, sinora settore di riferimento, e oggi è impegnata in un percorso di diversificazione che la vede già coinvolta in importanti progetti internazionali di smart mobility e smart city, dopo l’industrial e il product, in una visione globale in cui il design è motore stesso dell’innovazione, con la sua capacità di immaginare il futuro e realizzarlo.

Per suggellare questa nuova fase di vita, Icona Design Group ha realizzato un restyling del logo e del sito aziendale, che presenta proprio in questi giorni in occasione del suo debutto al Fuorisalone della Milano Design Week (esposizione visitabile dal 5 al 10 settembre in Via Tortona 30): una trasformazione in ottica di rinnovamento, per raccontare in maniera sempre attuale e chiara una realtà dinamica, internazionale e multiculturale come Icona.

Il nuovo logo di Icona Design Group

Per dare freschezza ma anche continuità all’idea di branding che da dieci anni la rappresenta, Icona ha scelto un’evoluzione del vecchio marchio: la freccia rossa ha mantenuto le sue forme originarie, con un lettering completamente rinnovato, dalle linee morbide e struttura regolare e minimal, ispirate agli stilemi visivi contemporanei e realizzate con rotondità più accentuate, per creare l’impressione di un ciclo vorticoso che proietta il brand verso un futuro fatto di continuo dinamismo.

In questo modo, smart mobility, smart innovation, sanificazione e sostenibilità convivono nel nuovo logo con le industries originarie dell'azienda.

La riprogettazione del sito

Il sito web è stato completamente riprogettato optando per uno stile minimal, in linea con il nuovo logo, e destrutturato, con immagini più grandi e un font contemporaneo. Un linguaggio molto visivo, semplice e chiaro in grado di raccontare immediatamente e concretamente gli sviluppi del brand.

Al restyling grafico è stata affiancata un’opera di arricchimento dei contenuti, per permettere agli utenti di conoscere approfonditamente ed entrare in maggiore confidenza con il brand. È nata così una sezione dedicata ai progetti, in cui l'azienda racconta logiche e ispirazioni dei concept sviluppati nei diversi ambiti di attività del marchio.

Il sito, attualmente in italiano e inglese, verrà implementato in futuro anche con il cinese (l’azienda è infatti già molto nota in Cina) e con il giapponese (a Tokyo è appena stata costituita una nuova sede, che con l’apertura di un ufficio a Dubai rappresenta la prossima frontiera di sviluppo internazionale).

Curati dall'agenzia Born Human Creative Agency, il nuovo sito e restyling del logo servono a rappresentare l’evoluzione, il percorso che sta continuando ad aprire il brand a nuovi orizzonti e a trasportarlo verso un futuro di diversificazione che punta a promuovere un’idea globale di design, come punto di incontro, dialogo e scambio tra uomo e tecnologia e come fonte di innovazione già nella progettualità delle cose, anche in contesti dove non siamo abituati a considerarlo.

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