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08/03/2023
di Fattoretto Agency in collaborazione con Engage

Google Search Console: le rivelazioni dello studio di Fattoretto Agency sui dati nascosti

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La gestione dei dati è un aspetto fondamentale, soprattutto quando si tratta di Google Search Console (GSC). A fronte di un’accurata analisi delle singole query è possibile riscontrare delle incongruenze. Alla domanda “GSC nasconde i dati?” Fattoretto Agency (agenzia digitale specializzata in SEO per eCommerce) ha dato risposta con un nuovo studio. L’argomento è già stato trattato all’interno di un caso studio pubblicato da Ahrefs, ma l’analisi dell’agenzia ne dà una lettura focalizzata in ambito eCommerce.

Alla base della ricerca c’è un campione di circa 200 siti web e un processo di analisi relativo al periodo che va da ottobre 2021 a novembre 2022.

È emerso con chiarezza che GSC non tiene traccia dei dati per le query trail più lunghe in cui si hanno solo poche ricerche. Non è ragionevole pensare che molte delle ricerche esaminate fossero private o includessero informazioni personali. È probabile invece che fossero per lo più parole chiave a coda lunga.

Da ciò si delinea uno scenario frustrante per i professionisti del settore del marketing digitale, poiché il targeting delle parole chiave a coda lunga può rivelarsi una strategia SEO estremamente vantaggiosa. La mancata visualizzazione di alcuni dati complica la verifica dell’efficacia delle strategie adottate.

Ovviamente Google Analytics rappresenta un supporto prezioso per comprendere se le pagine ottimizzate attorno a queste parole chiave stanno ricevendo traffico. Eppure GSC potrebbe non visualizzare le keyword esatte per cui il sito sta ricevendo click.

Tutti i dettagli dell'analisi dei dati e delle rilevazioni della ricerca di Fattoretto Agency

La ricerca ha previsto l’analisi delle percentuali di click in chiaro rispetto alle tipologie di sito web, al settore e alla quantità di traffico per proprietà web. È articolata in più punti chiave:

  • Studio 1 – Percentuale di dati su click in chiaro rispetto al traffico generato dal sito web
  • Studio 2 – Percentuale di dati su click in chiaro rispetto al traffico generato per tipologia di eCommerce
  • Studio 3 – Percentuale di click/anno in chiaro per quantità click/anno generata
  • Studio 4 - Percentuale di click annuali in chiaro per settore

La ricerca delinea inoltre le soluzioni al problema della discrepanza dei dati analizzabili. Lo studio Google Search Console nasconde i dati? è disponibile a questo link

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