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05/03/2025
di Cristina Oliva

Deva Connection: come la App store Optimization migliora il ranking delle app negli store digitali. Il caso Snai

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Deva Connection, media agency specializzata in digital marketing e App Store Optimization (ASO), aiuta le app a migliorare il loro ranking sugli store digitali,
incrementando visibilità e conversioni.

In un mercato altamente competitivo come quello delle app, l’ASO è diventata una leva strategica essenziale per aumentare la visibilità e il successo di un’applicazione, affermandosi come una delle strategie più efficaci per migliorarne il posizionamento all’interno degli store digitali.

L’importanza di una strategia ASO mirata e data driven risulta essere ancor più incisiva se si considera che, secondo le più recenti stime riportate dalla stessa Apple, circa il 65% di tutti i download di un’applicazione avviene direttamente dopo una ricerca effettuata su App Store.

Il caso Snai.it

Uno dei progetti di maggior successo in ambito ASO per Deva Connection è stato il lavoro svolto per Snai, punto di riferimento nel settore del gambling in Italia.

Attraverso un’ottimizzazione avanzata di keyword, metadati, visual asset e strategie di testing, l’ASO implementato per le app Sport e Casino di www.snai.it ha portato a risultati concreti e tangibili a distanza di un mese dalle prime ottimizzazioni effettuate. Ecco alcuni dei risultati segnalati dal comunicato:

  • Miglioramento del ranking per parole chiave strategiche e nelle categorie di riferimento, con aumento della visibilità nelle ricerche organiche su App Store e nelle classifiche delle app.
  • Aumento delle impression e delle visualizzazioni delle pagine prodotto, rispettivamente del 15% e del 41% per l’app Sport e del 52% e 55% per l’app Casino.
  • Incremento dei download del 37% per l’app Sport e del 21% per l’app Casino, con una crescita del tasso di conversione.

Perché l’ASO è fondamentale?

Con milioni di app disponibili su Apple App Store e Google Play Store, emergere tra i competitor richiede strategie mirate. L’ASO consente di:

  • Migliorare il ranking dell’app nei risultati di ricerca e nelle classifiche degli store digitali, aumentandone la visibilità.
  • Accrescere le impression e le visualizzazioni della pagina prodotto dell’app attraverso ottimizzazioni mirate.
  • Incrementare i download organici, grazie a strategie di ottimizzazione del tasso di conversione e test A/B.
  • Fidelizzare gli utenti attraverso strategie mirate di engagement.

L’App Store Optimization è un processo continuo che garantisce vantaggi competitivi duraturi. Deva Connection si pone come partner per brand e aziende che vogliono massimizzare la propria presenza sugli store digitali. Investire nell’ASO non significa solo migliorare la visibilità delle app, ma anche garantire una crescita stabile e duratura delle applicazioni negli store digitali.

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