28/06/2022
di Teresa Nappi

Arkage lancia tre nuovi modelli della Icon Collection Mercedes-Benz anche nel Metaverso

La campagna realizzata per la collezione iconica della casa d'auto ha il volto dell'attore e modello Can Yaman

Can Yaman è protagonista del progetto di comunicazione dedicato alla Icon Collection Marcedes-Benz

In occasione dell’uscita dei tre nuovi modelli Icon Collection, vetture iconiche disponibili in edizione limitata solo nel Mercedes-Benz Store, l’agenzia Arkage lancia una campagna innovativa per Mercedes Benz-Italia, con la collaborazione di Can Yaman.

L’attore e modello turco, amatissimo in Italia grazie ai suoi ruoli da protagonista in Bitter Sweet e Daydreamer, è il volto, dunque, del progetto di comunicazione.

“Gli NFT sono pezzi unici. Così, anche i modelli Icon Collection di Mercedes-Benz”, spiega Mauro Feliziani, Creative Director Arkage. “Per questo, per lanciare queste auto in edizione limitata acquistabili solo online nel Mercedes Store, ci è sembrato naturale trasportare Mercedes-Benz nel Metaverso, anche nello Uniqueverse, realizzando un NFT abbinato a ogni vettura. Icone uniche come il testimonial scelto per rappresentarle. Tre modelli diversi che Can Yaman ha interpretato alla perfezione: l’eleganza classica della Classe S, la sportività di lusso di Classe E All Terrain e l’estrosità di Classe E Coupè. È stato bello vedere Can fare la loro conoscenza, studiarle, sfiorarle, viverle da vero protagonista. Un’icona tra le icone”, aggiunge ancora Feliziani.

I dettagli del progetto dedicato ai tre nuovi modelli Icon Collection

Con questo progetto, Arkage accompagna Mercedes-Benz in un viaggio verso un nuovo livello di esclusività: i tre modelli Classe S, Classe E All-Terrain e Classe E Coupé sono visibili e acquistabili solo online, on-demand nel Mercedes-Benz Store.

Mercedes-Benz offrirà ai suoi acquirenti la possibilità di essere protagonista, in anteprima, di una delle grandi rivoluzioni tecnologiche del nostro tempo, con un’esperienza nuova e immersiva, ma al tempo stesso di facile fruizione.

Atterrando nel Mercedes-Benz Store, l’utente avrà la possibilità di visualizzare le vetture a 360° e, in definitiva, acquistarle. Una volta acquistata una delle Icon Collection, riceverà in via esclusiva anche l’NFT della vettura, fedele rappresentazione in 3D delle vetture reali, in edizione limitata e numerata. Una experience coinvolgente e originale nel nuovo universo digitale, pensata per scoprire le Icon Collection molto da vicino e in una chiave inedita.

Per Mercedes-Benz Italia, si tratta del primo caso di associazione di una serie di vetture a una capsule di NFT in 3D.

“Sentiamo parlare moltissimo di Metaverso e NFT. Qualunque reparto marketing ha decine di presentazioni nel cassetto su questo. Ma di case? Ce ne sono ancora pochi, soprattutto in Italia. Per questo siamo molto contenti di aver fatto assieme a Mercedes-Benz Italia un primo passo concreto in questo mondo. Si tratta di un’innovazione virtuosa perché è al servizio della comunicazione, in un modo inatteso e originale”, aggiunge Pasquale Borriello, Ceo di Arkage.

La landing page di progetto, disponibile sul sito www.mercedes.uniqueverse.it a partire dal 15 giugno, sarà la vetrina esclusiva da cui accedere al mondo delle Icon Collection: un’estensione del Mercedes-Benz Store creata ad hoc per il lancio della prima capsule Mercedes-Benz in NFT. Qui sarà possibile scoprire a 360° gli NFT originali e unici, proprio come la vettura.

Lo storytelling del progetto esplora i concetti di iconicità, lusso ed esclusività anche attraverso lo sguardo di Can Yaman che, in 4 video dall’atmosfera elegante e onirica, ci porta con sé alla scoperta dei modelli Mercede-Benz "più metaversici di sempre", recita una nota stampa.

Arkage ha curato il concept del progetto, la produzione video, lo sviluppo landing page, la produzione e la cura degli NFT, la direzione creativa, e le declinazioni dei materiali per un video teaser (visibile sopra), 3 video di approfondimento, 6 scatti fotografici, key visual, 3 NFT in 3D e per la landing page dedicata al progetto.

Credits Arkage

  • Creative Strategy: Andrea Ciulu
  • Creative Direction: Mauro Feliziani
  • Art Direction: Nicola Storto
  • Copywriting: Lorenzo Savarese
  • Account Direction: Laura Vecchio
  • Project Management: Alice Sedda
  • Production: Valeria Torelli
  • Sound Engineering: Valerio Leotta
  • Web Development: Matteo Maria Ambrogi
  • Web3 Knowledge: Andrea Pomponi

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