• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Lorenzo Mosciatti

Twitter avvia i test di Product Drops, la funzione per i lanci di prodotto

La società californiana continua ad investire per ampliare la sua offerta di social commerce

Twitter-Product-Drops.jpg

Twitter continua ad investire per ampliare la sua offerta di social commerce e annuncia l’avvio del test di Product Drops, la nuova funzione di Twitter Shopping dedicata ai lanci di prodotto.  

Product Drops consente ai brand di anticipare il loro prossimo lancio di un prodotto e di fornire più dettagli direttamente su Twitter. Quando un marchio utilizza Product Drops e pubblica un tweet, a quest’ultimo si può mettere “Mi piace”, può essere ritwittato, citato o fissato in alto come un qualsiasi altro cinguettio standard. Inoltre, il tweet può essere anche sponsorizzato per aumentarne la diffusione sulla piattaforma.


Leggi anche: SOCIAL COMMERCE, ECCO LE ULTIME NOVITA'


Gli utenti del social interessati hanno invece l’opportunità di impostare dei promemoria per essere avvisati in occasione dl lancio, trovando le informazioni desiderate direttamente sulla loro timeline e avendo inoltre la prossibilità di procedere all’acquisto direttamente dalla piattaforma. 

Come funziona Product Drops

Grazie a Product Drops, quando un brand pubblica un tweet per annunciare il lancio di un nuovo prodotto, l’utente vedrà il pulsante “Remind me” sotto il tweet. Cliccandolo, l’uscita del nuovo prodotto sarà ricordata all’utente con un reminder nella sezione notifiche di Twitter il giorno del lancio in due momenti distinti: 15 minuti prima che avvenga e nel momento dell’uscita. In questo modo l’utente interessato potrebbe essere uno dei primi a completare l’acquisto, cliccando sulla notifica e procedendo con il pulsante “Shop on website”. L’utente, prima di cliccare il pulsante “Remind me”, potrebbe però anche essere interessato ad avere qualche informazione in più sul prodotto. Per questo dal tweet del brand si può accedere alla Product Details Page, una pagina dedicata in cui vengono forniti maggiori dettagli sul prodotto, il prezzo, le foto e hashtag cliccabili che permettono di vedere cosa scrivono le altre persone interessate al prodotto, oltre a notizie grazie alle quali l’utente può decidere se acquistarlo. 

Al momento, la funzione Product Drops è disponibile solo negli Stati Uniti che utilizzano Twitter in inglese sui device iOS. Product Drops è attualmente in fase di test con una selezione di partner. Alcuni tra i brand coinvolti sono Dior, Fossil, JeffStaple, Lego Group e Union Los Angeles.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI