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di Francesco Leone

TikTok lancia Promote, il tool per far crescere i contenuti organici delle PMI italiane

“Con le nuove funzioni”, assicura il colosso tech, “piccole imprese e creator hanno a disposizione più strumenti per targettizzare le community desiderate e scegliere con precisione la modalità con cui possono interagire con i loro annunci”

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TikTok prosegue nello sviluppo di nuove funzionalità, tool che consentono ai creator (dalle piccole imprese alle agenzie pubblicitarie, fino ai privati) di comunicare, connettersi con nuove community e beneficiare delle soluzioni creative e pubblicitarie che la piattaforma cinese offre.

“È in quest’ottica che è stato lanciato Promote”, fa sapere TikTok in una nota, “una soluzione che offre funzionalità che permettono di trasformare in maniera fluida i propri contenuti organici in annunci pubblicitari e raggiungere in modo più semplice nuovi target”.

TikTok ha quindi presentato le nuove funzioni di targeting e boosting, volte ad aiutare la community a reindirizzare traffico verso i loro profili, trasformando le visualizzazioni degli utenti in potenziali clienti, dando più valore ai budget di creator marketing e identificando meglio i pubblici target.


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Alcuni studi (Ricerca Organic + Paid 2021 di TikTok Marketing Science Global, condotto da Neurons) hanno dimostrato che la promozione di contenuti organici contribuisce a migliorare le performance complessive degli annunci a pagamento, che funzionano meglio quando gli utenti vengono prima attratti da un contenuto organico. La visione di un video organico su TikTok prima di un annuncio a pagamento può infatti incrementare del 27% il recall del brand, che riceve attenzione per un tempo più lungo del 12%, secondo una recente ricerca di Neurons.

“Con le nuove funzioni di Promote”, assicura il colosso tech, “piccole imprese e creator hanno a disposizione più strumenti per targettizzare le community desiderate e scegliere con precisione la modalità con cui possono interagire con i loro annunci”.

TikTok lancia Promote: le caratteristiche del nuovo tool

Promote consentirebbe agli inserzionisti di utilizzare questa funzionalità per reindirizzare traffico verso la propria pagina TikTok, raccontando la storia del brand o mostrando la gamma di prodotti o servizi offerti. Al fine di incrementare il numero di visualizzazioni del proprio profilo si prevede infatti una call to action che reindirizza gli utenti direttamente verso il profilo TikTok dell’inserzionista.

La società indica che la nuova soluzione è stata pensata per “stimolare un coinvolgimento più profondo con un maggior numero di messaggi”. L'incremento del flusso dei messaggi consente alle piccole aziende, per le quali le interazioni con i clienti sono ancora più importanti per generare vendite (tra questi fornitori di servizi, brand B2B e aziende che producono su ordinazione) di indirizzare direttamente il traffico verso i loro messaggi privati su TikTok.


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Promote offre anche l’opzione di promuovere i video o le live dei creator stessi per contribuire a farne crescere le visualizzazioni da parte del loro pubblico target. I creator possono anche utilizzare Promote for Others per supportare contenuti, creator e aziende che vogliono fare conoscere su scala mondiale.

Infine tra le caratteristiche illustrate c’è quella che permetterebbe di raggiungere il pubblico giusto grazie al targeting per località. TikTok avrebbe ampliato le funzioni di targettizzazione del pubblico, includendo in Promote anche la posizione, oltre a genere, età e interessi: questo ha consentito alle piccole aziende con una sede fisica di rivolgersi direttamente alla loro comunità locale. “A partire da oggi, gli inserzionisti possono scegliere tra lasciare che sia TikTok a selezionare il proprio pubblico o crearsi un pubblico personalizzato selezionando chi raggiungere in base al genere, all'età, agli interessi e ora anche alla posizione”, fa sapere la piattaforma nel comunicato.

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