• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/05/2024
di Simone Freddi

TikTok avvia l’etichettatura dei contenuti generati con l’AI su altre piattaforme

TikTok-AI.jpg

TikTok intensifica gli sforzi per garantire che i contenuti generati dall’intelligenza artificiale siano etichettati correttamente, e che gli utenti ne siano informati.

In particolare, la popolare piattaforma di video virali ha annunciato di avere iniziato a implementare l'etichettatura automatica dei contenuti generati dall’AI provenienti da altre piattaforme, grazie a una partnership con la Coalition for Content Provenance and Authenticity (C2PA), utilizzando una tecnologia chiamata Content Credentials. Inoltre nei prossimi mesi TikTok inizierà ad allegare le Content Credentials ai contenuti di TikTok, in cui rimarranno anche una volta scaricati. Questo significa che chiunque sarà in grado di utilizzare lo strumento di verifica di C2PA per individuare gli AIGC realizzati su TikTok e persino per sapere quando, dove e come è stato creato o modificato il contenuto. A loro volta, le altre piattaforme che adottano le Content Credentials saranno in grado di etichettarlo automaticamente.

L'obiettivo principale di queste iniziative è fornire agli utenti maggiore chiarezza sul fatto che un contenuto sia stato generato dall'intelligenza artificiale, al fine di evitare confusione o inganni. TikTok ha già implementato etichette per gli AIGC realizzati con effetti IA e sta espandendo questa pratica a livello globale. Il social afferma che sono già 37 milioni i creator che utilizzano gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma per segnalare l'utilizzo di effetti Ai realistici all'interno dei loro video. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI