20/02/2026
di Caterina Varpi

Snapchat, i ricavi dagli abbonamenti superano il miliardo di dollari. Gli abbonati a oltre 25 milioni

Non solo pubblicità, i servizi a pagamento diventano una parte importante del business del social network

Snapchat annuncia tramite un comunicato che i ricavi annualizzati diretti, ossia provenienti dai prodotti in abbonamento, tra cui Snapchat+, Lens+, Snapchat Premium e i piani di archiviazione Memories, hanno superato il miliardo di dollari, grazie a una community globale di iscritti che ora supera i 25 milioni di membri. Inoltre, con oltre 946 milioni di utenti attivi al mese in tutto il mondo, Snapchat punta a raggiungere presto un miliardo di persone a livello globale.

Dal suo lancio alla fine del 2022, Snapchat+ "è diventato uno dei servizi in abbonamento per gli utenti a più rapida crescita a livello globale, registrando un aumento degli abbonati ogni trimestre", si legge nel comunicato. Quello che era nato come un programma di accesso anticipato alle novità per gli Snapchatter più attivi "si è rapidamente trasformato in un'attività significativa, che ora rappresenta un flusso di entrate solido e in crescita, che si affianca al business pubblicitario".

Snapchat+ offre alla community diverse modalità per personalizzare e migliorare la propria esperienza sul social network, rendendo disponibili funzionalità come aggiungere un migliore amico ai preferiti, personalizzare gli sfondi delle chat o aggiungere un Bitmoji Pet.

Oltre all’abbonamento Snapchat+, la piattaforma ha introdotto versioni a pagamento di Lens+, Snapchat Platinum e dei piani di archiviazione Memories che offrono agli utenti ulteriori modalità per personalizzare la propria esperienza.

In arrivo Creator Subscriptions

Guardando al futuro, Snapchat continuerà a far crescere Snapchat+ con investimenti costanti nella personalizzazione e nelle funzionalità orientate alla community. Snapchat ha annunciato, inoltre, che amplierà le opportunità per i creator con Creator Subscriptions, un nuovo prodotto che consente ai fan di abbonarsi direttamente ai creator per ottenere contenuti esclusivi, interazioni prioritarie e un'esperienza senza pubblicità all'interno delle Storie dei creator.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI