31/07/2020
di Lorenzo Mosciatti

Pinterest raggiunge i 400 milioni di utenti mensili attivi nel mondo

A trainare la crescita sono gli appartenenti alla Generazione Z, gli uomini e i Millennial

Oggi Pinterest ha annunciato che sono più di 400 milioni gli utenti attivi sulla piattaforma social, e che a trainare la crescita sono gli appartenenti alla Generazione Z, gli uomini e i Millennial.

Infatti, Pinterest è stata a lungo conosciuta come un posto per donne, dove poter programmare matrimoni o ricercare ricette, ma i nuovi dati di Pinterest mostrano un'audience molto più estesa e diversificata, segnala in una nota la società. 

Nell settimana del lockdown, Pinterest ha registrato in tutto il mondo livelli di coinvolgimento mai raggiunti dall’inizio del 2020, con un aumento delle ricerche e dei salvataggi rispettivamente del 60% e 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Con 19 milioni di visitatori mensili unici in Italia, secondo Audiweb, l'audience di Pinterest continua ad aumentare in virtù del crescente numero di persone che si rivolgono alla piattaforma in cerca di ispirazione e positività. 

A livello glovale, il tasso di utilizzo da parte della Generazione Z è aumentato del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli utenti di Pinterest che appartengono alla generazione Z non stanno solamente pensando al proprio futuro, ma stanno anche cercando idee relative alle questioni sociali attuali e movimenti da cui poter trarre ispirazione. Tra la Gen Z, le ricerche di "uguaglianza di genere" sono aumentate di 5 volte, il "controllo della salute mentale" è cresciuto di 5 volte e le idee "body positivity" sono incrementate di 9 volte. Sono anche alla ricerca di strumenti per pianificare, come i “manifestation journal” (le cui ricerche sono aumentate di 19 volte) e “skills di vita” (in aumento di 5 volte).

Uomini e Millennial

Nel secondo trimestre dell’anno, gli uomini sono stati la seconda categoria di audience per tasso di crescita, con un aumento di oltre il 48% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Durante la quarantena gli uomini si sono rivolti a Pinterest per idee relative alla casa, dalle decorazioni per la cucina alle ricette per fare il pane. Sono in cerca di idee per migliorare la cucina, come la “cucina modulare” (le cui ricerche sono aumentate di 12 volte) e “soluzioni per conservare il cibo in cucina” (7 volte). Hanno dimostrato interesse verso le abilità culinarie, come dimostra l’aumento delle ricerche per “cene con una padella” (raddoppiate) e “ricette per pane artigianale” (aumentate di 5,5 volte). E si stanno anche aggiornando nei look, con ricerche per “moda ad ispirazione anni 70” aumentate di 6 volte e quelle per “crema per la pelle salutare” aumentate di 9 volte. 

Il tasso di utilizzo dei Millennial è invece aumentato del 36%. I Millennial stanno usando Pinterest per rendere le proprie case più accoglienti, come dimostra l’aumento delle ricerche per “programmi per la casa in famiglia” (aumentate di 10 volte) e il fatto che stiano acquistando idee originali per gli spazi domestici come i “salotti da giardino” (in aumento di 34 volte).

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