11/11/2022
di Lorenzo Mosciatti

Philadelphia apre il suo canale ufficiale su TikTok grazie a Mambo e al suo profilo “unofficial”

Una sola frase che racchiude tutto il progetto di comunicazione che c’è alle spalle: “Convincere Philadelphia ad aprire un canale ufficiale su TikTok”. Un obiettivo ambizioso quello che Mambo, la community di oltre 100 content creator nata all’interno di OneDay Group nel 2021 che conta collaborazioni con oltre 45 top brand italiani e internazionali, ha realizzato per fare in modo che Philadelphia, il formaggio spalmabile del gruppo Mondelez International, decidesse finalmente di supportare la sua community di fan su TikTok con un canale ufficiale.

E per farlo ha coinvolto una delle principali fan del famoso formaggio spalmabile, @BeaBaru, tiktoker e creator del team Mambo con oltre 400mila follower, che con il canale TikTok non ufficiale dedicato proprio a Philadelphia (@phormaggio) ha realizzato video e contenuti senza script e senza editing, raccontando l’amore per Philadelphia tramite ricette semplici e unboxing, pensati e realizzati con il preciso obiettivo di far sentire gli utenti parte di un qualcosa di più grande, ovvero una community di persone che condividono la passione per Philadelphia.

Il canale @phormaggio creato da @BeaBaru ha raggiunto 171mila followers, oltre 7 milioni di views, più di 841mila like e un engagement rate del 16.32%. “Si tratta del primo progetto di marca su TikTok creato per mettere il consumatore al centro della comunicazione”, spiega Tommaso Ricci, managing director di Mambo. “Molto spesso, infatti, la comunicazione dei brand su TikTok è troppo rigida e lontana dal linguaggio della Gen Z. Per questo motivo, abbiamo voluto aprire un canale, comunicando proprio come farebbe un creator sul suo canale personale. I contenuti pubblicati si sono focalizzati sulla promozione dei prodotti Philadelphia, ma con un approccio non commerciale e molto native. Ogni video è stato accompagnato da una call to action che invitava gli utenti a seguire il profilo, per aiutare @beabaru a catturare l’attenzione del brand”.


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“Con Unofficial Phormaggio, Mambo ha trovato una via alternativa alla classica email di presentazione dell’agenzia e grazie alla loro capacità di analisi e di ricerca insight sono riusciti a convincerci a sbarcare in maniera ‘alternativa’ su Tik Tok”, racconta Francesco Surrenti, Senior Marketing Manager di Philadelphia. “Philadelphia Lovers è un progetto unico nel mondo digital: il primo profilo di marca che nasce direttamente da un consumatore, rientra perfettamente nella strategia della marca e si configura nell’ottica di trasformare Philadelphia da un semplice brand ad un “brandcaster” in grado di produrre contenuti che parlino la lingua delle generazioni più giovani”.

Il progetto ha visto poi il coinvolgimento di altri influencer, ovvero @curiosi.tia, @gingingii e due creator di @chefincamicia.


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“Ma non solo, perché dal virtuale si passerà anche al reale”, sottolinea Tommaso Ricci. “Step finale del nostro progetto è quello di far nascere la Philadelphia Kitchen, un vero luogo dove chi ama Philadelphia possa sentirsi parte di un’unica grande famiglia, una vera e propria casa per tutti i fan del prodotto”.

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