Mentre le scelte dei principali browser internazionali vanno nella direzione della progressiva scomparsa dei cookie di terze parti dal mercato della pubblicità online, sono già centinaia gli editori, aziende e piattaforme in tutto il mondo che hanno adottato una delle più promettenti alternative: parliamo della soluzione Authenticated Traffic Solution (ATS) di LiveRamp, che permette ai marketer di raggiungere gli utenti desiderati e misurare i risultati delle campagne pubblicitarie senza usare, appunto, cookie di terze parti, o altri identificatori del dispositivo poco rispettosi della privacy.
“Oltre 100 brand hanno testato l’ATS, compresi i clienti che lo hanno fatto attraverso le proprie agenzie, e ci aspettiamo che questo numero cresca ancora”, ha detto il Ceo di LiveRamp Scott Howe. La società ha diffuso i risultati di uno studio commissionato a Forrester Consulting: la ricerca ha rivelato che gli inserzionisti che utilizzano l’ATS di LiveRamp possono ottenere un ROI del 343% in tre anni con un ritorno già entro soli sei mesi dall'investimento iniziale.
Rispetto alle campagne che utilizzano cookie di terze parti, i marketer hanno visto un miglioramento con LiveRamp, con risultati che includono, secondo quanto descritto dalla società guidata da Scott Howe in una nota stampa: l’aumento del 403% delle prenotazioni di viaggio per una catena alberghiera leader a livello internazionale; l’85-95% di Video Completion Rate (VCR) per una no-profit leader nella sanità sociale; l’aumento medio dell’84.3% del ROAS sostenuto da più marchi nell’ultimo anno.
Per quanto riguarda invece gli editori, Liveramp cita i risultati registrati da Microsoft Advertising, che ha registrato un aumento superiore del 40% del CPM sulle impression autenticate nei test iniziali.
Grazie alla diffusa adozione della piattaforma sin dalla sua entrata nel mercato, LiveRamp è dispobibile attraverso molte delle principali piattaforme di programmati buying e selling a livello globale, tra cui Amobee, Criteo, Index, Exchange, Magnite, MediaMath, OpenX, PubMatic, Roku, The Trade Desk e Xandr. “L’industria digitale sta attraversando cambiamenti significativi, per via della fine dei cookie di terze parti e degli identificatori di dispositivi mobili. Abbiamo deciso di creare l’infrastruttura neutrale e interoperabile per questa nuova era e l'incredibile adozione mondiale di ATS dimostra che ci siamo riusciti”, ha detto Howe.