• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Andrea Di Domenico

Online advertising, Rai Pubblicità si affida all'ad-stack di smartclip per la monetizzazione dei canali digitali

L’adtech company del gruppo RTL guidata in Italia da Giuseppe Bronzino assisterà la concessionaria con due team, uno internazionale e uno italiano. L'accordo include siti web e smart tv

Giuseppe Bronzino

Giuseppe Bronzino

Rai Pubblicità annuncia la partnership con smartclip, l’adtech company per broadcaster e servizi di streaming per addressable TV e online video advertising, parte di RTL Group.

Grazie a questa partnership tecnologica, Rai Pubblicità beneficia delle capacità dello stack adtech di smartclip per monetizzare i propri canali pubblicitari digitali inclusi i portali web e le Smart TV (RaiPlay, RaiPlay Sound, Rai.it, Rai News, Rai Sport).

Il framework tecnologico è basato su smartX, la piattaforma proprietaria sviluppata da smartclip, come adserver e SSP, per la delivery multipiattaforma di video, display, audio, rich media e formati nativi.

smartclip ha creato un framework adtech indipendente tailor made che consentirà alla concessionaria di avere il pieno controllo dei dati e dell'inventory oltre a un'influenza diretta sulla roadmap di sviluppo tecnologico di smartclip. L’adtech company assisterà la concessionaria 24x7 con due team, uno internazionale e uno italiano. Quest’ultimo convergerà nella neonata RTL AdAlliance, RTL AdAlliance, parte di RTL Group, rappresenta il one-stop advertising champion e riunisce le competenze di tre eccellenti media partner quali smartclip Sales e Media, RTL AdConnect e G+J i|MS.

“Con smartX abbiamo già gestito l’erogazione di pubblicità durante la trasmissione in diretta di grandi eventi che tipicamente generano elevati picchi di traffico – afferma  Stefania Scopelliti, Direttore Vendite di Rai Pubblicità - come il Festival di Sanremo, l'Eurovision Song Contest, le Olimpiadi Invernali di Pechino e, proprio in questi giorni, siamo impegnati con l’evento sportivo per eccellenza, atteso da appassionati e non, per la prima volta organizzato durante la stagione autunnale: la Coppa del Mondo di Calcio”.

"Con Rai Pubblicità come partner, stiamo consolidando ulteriormente la posizione di smartclip come fornitore tecnologico di fiducia tra i broadcaster - afferma Giuseppe Bronzino, Managing Director smartclip Italia che guiderà il team RTL AdAlliance Italia in futuro - Il nostro focus su Addressable TV, Connected TV, online video e digital audio, nonché le nostre soluzioni su misura, offrono un valore aggiunto per concessionarie TV e per le emittenti internazionali".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI