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20/10/2022
di Alessandra La Rosa

Google lancia una funzione che darà agli utenti più controllo sulla personalizzazione della pubblicità

Si chiama “Il mio centro per gli annunci” e offrirà agli utenti di tutto il mondo più trasparenza e potere sulle tipologie di campagne che vedono su YouTube, sulla Ricerca Google e su Discover

Photo by Pawel Czerwinski on Unsplash

Photo by Pawel Czerwinski on Unsplash

Google annuncia “Il mio centro per gli annunci”, un nuovo strumento che a partire da oggi metterà offrirà a tutti gli utenti nel mondo la possibilità di controllare i tipi di annunci pubblicitari che vedranno su YouTube, sulla Ricerca Google e su Discover.

Grazie alla nuova funzionalità di Google, si potranno anche bloccare una serie di annunci sensibili e avere maggiori informazioni sul modo in cui Google personalizza l’esperienza pubblicitaria.

In un blog post, Jerry Dischler, Vice President / General Manager Ads spiega come funziona la novità: “Immaginate di aver passato mesi a cercare il vostro ultimo viaggio al mare e, ora che siete tornati, non volete più vedere gli annunci delle vacanze. Con ‘Il mio centro per gli annunci’ si potrà semplicemente toccare il menu con tre puntini accanto a un annuncio di vacanza e scegliere di vedere meno questi tipi di annunci. Potete anche scegliere di visualizzare annunci su argomenti a cui siete maggiormente interessati, come offerte per scarpe da ginnastica o regali di festa per i vostri cari”.

Tramite la funnzione, sarà possibile anche limitare gli annunci relativi ad argomenti specifici non di interesse, come alcol, perdita di peso, gioco d'azzardo, gravidanza e genitorialità, nonché disattivare completamente la personalizzazione degli annunci, attraverso un’opzione specifica posta in primo piano. “Se scegliete di rinunciare alla personalizzazione, gli annunci continueranno a essere mostrati, ma potreste trovarli meno pertinenti o utili. Questo si applica ovunque abbiate eseguito l'accesso con il vostro account Google”, spiega Dischler.

L’utilizzo dei dati per la personalizzazione

Al di là della visibilità di determinati annunci, la funzione consentirà anche di controllare quali dati personali vengono utilizzati per personalizzare la pubblicità, e decidere quali tipi di attività vengono utilizzati per mostrare annunci, senza che questo influisca sull’esperienza con i prodotti Google. “In passato, per esempio, se la  cronologia di YouTube era attiva, informava automaticamente su come venivano personalizzati gli annunci. Ora invece, se non desiderate che la vostra cronologia di YouTube venga utilizzata per la personalizzazione degli annunci, potete disattivarla, senza influire sui consigli pertinenti nel feed”, si legge nel blog post.

L’utente potrà anche visualizzare annunci destinati a determinati segmenti di pubblico, inferiti genericamente in base alla sue attività su Google: categorie come istruzione, stato relazionale o settore basate sulle Ricerche Google. Ora si potrà scegliere e modificare il modo in cui queste categorie informano gli annunci, o disattivarle completamente.

Infine, è possibile visualizzare gli annunci di aziende che utilizzano gli strumenti di Google per fare pubblicità su altri siti e app. L'opzione per disattivare gli annunci personalizzati all’interno di “Il mio centro per gli annunci” si applica su ogni annuncio in cui questi strumenti vengono utilizzati, e si applica automaticamente su qualsiasi dispositivo con cui l’utente ha effettuato l'accesso al suo account Google. Se non è stato effettuato l'accesso a Google, si potranno comunque controllare le preferenze in “Impostazioni annunci”. 

Le pagine degli inserzionisti

“Per offrire ancora più trasparenza – aggiunge Dischler –, stiamo migliorando le informazioni sugli annunci con nuove pagine dedicate agli inserzionisti. Chiunque navighi online può accedere a queste informazioni nel nuovo pannello dedicato in ‘Il mio centro per gli annunci’ e vedere gli annunci pubblicati da uno specifico inserzionista verificato negli ultimi 30 giorni. Ad esempio, immaginate di vedere un annuncio per un cappotto che vi interessa, ma non riconoscete il marchio. Con le pagine degli inserzionisti, è possibile saperne di più su uno specifico inserzionista prima di visitare il suo sito o fare un acquisto”. La funzione, attiva negli Stati Uniti dall'anno scorso, è stata ora estesa in tutto il mondo

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