XMetaReal è una metaverse company specializzata nella costruzione e nel design di metaversi per il mondo corporate e consumer che sta portando avanti diversi progetti in diversi ambiti. Inoltre, ha ideato e organizzato il Metaverse Generation Summit, evento sul metaverso live il 14 dicembre a La Pelota Milano.
XMetaReal
Fondata in Svizzera (headquarter) e con country in Italia, XMetaReal ha un obiettivo ben preciso: creare esperienze uniche e di valore per offrire ai clienti l'opportunità di immergersi in mondi digitali coinvolgenti e interattivi.
“XMetaReal è una realtà nuova in un mercato giovanissimo ma non mi considero certo uno startupper”, afferma Vittorio Zingales, Founder & CEO di XMetaReal.
Qualità, passione ed entusiasmo sono gli elementi che guidano l’azienda: dalla costruzione della piattaforma tecnologica digitale, alla progettazione dello storyliving, fino alla creazione di asset digitali per favorire l’interazione tra gli avatar e con l’ambiente digitale e far vivere una metaverse experience coinvolgente.
Metaverso, un futuro di innovazione
Nel prossimo decennio il metaverso rivoluzionerà quasi tutti gli aspetti della vita e del business. Il recente studio di McKinsey, Value creation in the metaverse, ha previsto che, entro il 2030, il metaverso arriverà a 5 trilioni di dollari e circa il 60% delle persone saranno entusiaste di vivere esperienze nei mondi digitali.
“L’hype mediatico non ha giovato però a sfruttare il massimo che questa tecnologia offre. È importante per questo fare chiarezza” spiega Vittorio Zingales. “Il Metaverso non è una sostituzione del mondo fisico, ma una sua estensione digitale. Immagina mondi tridimensionali in cui puoi vivere e interagire con altri modi completamente nuovi” dichiara il Fondatore di XMetaReal.
La versatilità del metaverso apre le porte ad una vasta gamma di applicazioni in molteplici settori, dimostrando il suo potenziale rivoluzionario in molte sfere della nostra vita: dalla fashion industry al settore medico, dal mondo finance a campagne mirate di branding.
Ciascun ambito offre soluzioni innovative: showroom attraenti, agenzie digitali, eventi spettacolari, digital twin e employee experience. Questi sono alcuni degli use cases che si possono realizzare nel metaverso, con un impatto significativo sulla qualità della vita.
I progetti di XMetaReal: Xjoy e EuroRoma 2024
XMetaReal sta portando avanti diversi progetti significativi nell'ambito dello sport, dell'innovazione e del social entertainment.
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti in esclusiva come Metaverse Experience Supplier dalla Fondazione EuroRoma 2024” dichiara Zingales.
I Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024 avranno una dimensione “phygital”, grazie alla ricreazione degli spazi reali nel metaverso, consentendo a chiunque, ovunque, di partecipare: grazie a dispositivi mobili, fissi e visori VR, le persone potranno vivere l'evento, esplorare il Foro Italico e le discipline dello Stadio Olimpico.
XMetaReal si rivolge anche al mondo Consumer. “Abbiamo un sogno nel cassetto e si chiama Xjoy, un progetto che ci entusiasma molto e che è destinato a rivoluzionare il mondo del Social Entertainment” afferma Vittorio Zingales.

Xjoy è un nuovo metaverso, un ambiente digitale pensato per favorire la socialità, l’intrattenimento, l’unione, la partecipazione e l’inclusione tra le persone, consentendo agli "Xjoyers" di vivere diverse esperienze sociali e format di intrattenimento immersivi, piacevoli e divertenti. Un ambiente digitale che offre l’opportunità di sviluppare relazioni interpersonali, estendere le possibilità del mondo fisico, promuovere l’inclusività, valorizzare idee e condividere passioni in un ambiente animato.
Il Metaverse Generation Summit
XMetaReal ha ideato e programmato il Metaverse Generation Summit, evento italiano sul metaverso. Un appuntamento completamente gratuito che si terrà il 14 dicembre a La Pelota Jai Alai di Milano.
A condurre ci saranno tre figure di spessore, tutte appassionate e con profonda conoscenza del tema: Marco Montemagno, Lucrezia Van Stegeren e Luca Tremolada. Sul palco oltre 20 top speakers e testimonial esperti per esplorare questo argomento da molteplici prospettive e offrire una panoramica quanto più ampia possibile.
Sarà una giornata dedicata alle corporate per avvicinarsi e approfondire il metaverso sotto molteplici punti di vista, rompere l’hype mediatico e dare concretezza.
“Il Metaverse Generation Summit non è solo un evento, è un’apertura totale: il metaverso riguarda tutti coloro che intendono abbracciare il nuovo e contribuire alle evoluzioni future del metaverso. Noi di XMetaReal vogliamo essere protagonisti di questa evoluzione!”, conclude Vittorio Zingales.