• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/08/2023
di Teresa Nappi

Televisione: Fabio Fazio e Officina annunciano la riapertura dei profili social di "Che tempo che fa"

Il conduttore e la società che produce il programma comunicano la riattivazione delle pagine dopo che la Rai aveva rifiutato di cederle nel passaggio del format sul Nove. Le pagine sono di nuovo online ma senza follower e contenuti

Che-tempo-che-fa-social-OK.png

“Bentrovati sui nostri social di Che Tempo Che Fa. È una grande notizia, sono molto contento perché finalmente ci hanno restituito i nostri marchi e dunque possiamo riaprire i nostri social”.

Con queste parole pronunciate in un video messaggio da Fabio Fazio si chiude la querelle che nelle scorse settimane ha visto sui due fronti opposti il conduttore e la Rai, dopo l'annuncio del passaggio del programma su Nove.


Leggi anche qui: WBD ANCORA PIÙ GENERALISTA CON FABIO FAZIO. ARAIMO: «VOLANO PER LA RACCOLTA PUBBLICITARIA DI TUTTO IL GRUPPO»


Dopo l’addio del conduttore a viale Mazzini per passare a Discovery, tutti i profili social legati al programma erano stati trattenuti dalla Rai, che aveva deciso di trasformarli in una sorta di archivio dello show in vista di una chiusura di quei canali.

La Rai aveva spiegato in una nota di essere proprietaria di quei profili social e che stava provvedendo a disattivarli “in quanto di sua esclusiva proprietà”.

A seguito di questa decisione, il conduttore aveva replicato attraverso un video messaggio diffuso sui suoi profili personali: “Come avete visto, i profili social di Che tempo che fa non sono attivi, anzi alcuni sono stati impropriamente oscurati, addirittura. Siamo in attesa che ci vengano restituiti. Quello che è accaduto non ha alcuna ragione e non dà alcun vantaggio, peraltro, a chi lo ha fatto. Nel caso non dovessimo rientrarne in possesso, ne apriremo naturalmente di nuovi e ve ne daremo notizia quanto prima. Fa piacere, peraltro, che improvvisamente tengano a Che tempo che fa, insomma un po’ tardivamente, però, per certi versi, ha un che di positivo”.

Si intuisce da queste parole che una trattativa sia stata poi aperta tra Rai e Officina, la società che produce il programma, confermata anche da indiscrezioni pubblicate da TvBlog. La trattativa sarebbe in un primo momento finita senza un accordo, causa l'inconciliabilità tra la cifra richiesta da Rai per sbloccare gli account e la controfferta di Officina, mentre oggi invece sembra essersi sbloccata. I profili sono stati riaperti, ma “non ci sono più i follower”, dice lo stesso Fazio nel video messaggio pubblicato oggi, così come i contenuti pubblicati in tutti questi anni.

L’acquario e i pesci al centro di un spot dedicato al programma

I profili social non sono l’unica questione rimasta aperta a seguito del passaggio di Che tempo che fa sul canale Nove. O almeno così vuole fare intendere, con ironia, il conduttore nel primo spot di lancio della nuova edizione.

Nel video pubblicato sui social del canale di Warner Bros. Discovery, Fazio è intento a pescare in un fiume perché, spiega all'immancabile Luciana Littizzetto, i pesci dell'acquario del programma (da sempre una presenza fissa nella scenografia) non sono potuti venire perché la Rai "ha l'esclusiva". Ecco il video di seguito.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI