• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/03/2024
di Lorenzo Mosciatti

Stefano Rapone è l'ospite speciale de “Il Decennio Breve”, il podcast di Hypercast

Decennio-Breve-Hypercast.png

Sono appena uscite due puntate speciali de “Il Decennio Breve: guida semiseria agli Anni Zero”, il podcast original di Hypercast che racconta - tra mainstream e underground, politica, cultura e costume - un periodo indimenticabile del nostro recente passato. Negli ultimi due episodi, pubblicati giovedì 21 e giovedì 28 marzo, gli host Maria Cafagna, Alice Valeria Oliveri e Stefano Monti sono affiancati da un ospite d’eccezione, Stefano Rapone, per spaziare dalla televisione - con le emittenti locali più iconiche all’eterno confronto tra Simpson e Futurama -, fino a manga e anime ricordando Akira Toriyama, il leggendario creatore di Dragon Ball recentemente scomparso.

Stefano Rapone, dopo la laurea in Lingua e Traduzione Giapponese, nel 2012 esordisce come stand-up comedian in lingua inglese in Giappone (esperienza che ha poi ripetuto in diverse città europee, come Londra, Dublino, Edimburgo, Madrid, Barcellona e Amsterdam). In seguito approda a “Natural Born Comedians” su Comedy Central Italia e partecipa allo show “CCN - Comedy Central News” di Saverio Raimondo, oltre che a diverse edizioni del programma “Stand Up Comedy”. Come autore, ha lavorato ai programmi “Wipeout - Pronti a tutto!” e “Takeshi's Castle” del Trio Medusa e a “Mai dire Talk” della Gialappa’s Band, mentre partecipa a “Battute?”, “Una pezza di Lundini”, “Quelli che il lunedì” e “La versione di Fiorella”.

Rapone ha lavorato anche nel mondo del fumetto, all'inizio scrivendo e disegnando alcune strip comiche sul sito Codibugnolo's, e in seguito pubblicando due graphic novel dal titolo “Marco Travaglio Zombi” (2014) e “Natale a Gotham2 (2017). All'attivo ha inoltre uno spettacolo di stand-up comedy, intitolato “Spettacolo Annullato”. Tra novembre e dicembre 2022 partecipa, insieme ad altri due stand-up comedian, Salvo Di Paola e Yoko Yamada, al tour teatrale di Alessandro Cattelan dal titolo “Salutava Sempre - La spettacolare fine di Alessandro Cattelan”. Insieme a Daniele Tinti conduce “Tintoria”, un podcast registrato dal vivo, co-prodotto da The Comedy Club. Nel 2022 è stato anche autore del podcast “Un etto di fumetto” con il Trio Medusa.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI