I quattro volumi della "Limited Edition" frutto della collaborazione tra ScuolaZoo ed Edizioni Bignami
ScuolaZoo ed Edizioni Bignami annunciano una collaborazione che offrirà ai maturandi un nuovo metodo di ripasso in vista dei temuti esami.
Sia il media brand dedicato agli studenti italiani sia la casa editrice, specializzata in compendi tascabili di studio e ripasso di tutte le materie, riconoscono che il successo nello studio non dipende solo dal dispositivo utilizzato, ma anche dal materiale didattico selezionato e dal tone of voice che si utilizza per parlare agli studenti: a tale scopo è stata lanciata la nuova stagione di Noccioline, il podcast didattico di ScuolaZoo, creata in collaborazione con Edizioni Bignami.
Il progetto nasce dalla constatazione che, mentre molti studenti si preparano a sacrificare qualche ora di sonno tra i libri, ci sono anche quelli che affrontano l'esame andando oltre i metodi di ripasso tradizionali: video tutorial, podcast educativi e numerose piattaforme digitali didattiche offrono un approccio più informale all'apprendimento, stimolando maggiormente l'interesse e l'entusiasmo degli studenti.
Già disponibili su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming, i nuovi episodi di Noccioline sono interamente dedicati ai "grandi classici" della maturità, fornendo approfondimenti su dieci argomenti fondamentali per affrontare con sicurezza gli esami: il Decadentismo, il Verismo, il Futurismo, Italo Calvino, Luigi Pirandello, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Pablo Picasso, Karl Marx e Georg Hegel.
Per la creazione di questi episodi, la redazione di ScuolaZoo ha fatto affidamento sui quattro volumi Bignami dedicati a Storia Contemporanea, Filosofia Contemporanea, Storia dell'Arte e Letteratura Italiana.
Questi volumi sono da ora disponibili anche in una Limited Edition cartacea, frutto della prima collaborazione tra ScuolaZoo e Bignami, e sono acquistabili sul sito www.bignami.com. Le copertine dei libri sono state appositamente ideate per unire le due anime del progetto, combinando l'essenza sintetica e pratica dei volumi Bignami con la palette di colori fluo di ScuolaZoo.
Il media brand, che conta una fanbase di oltre 4,2 milioni di follower su Instagram, pianificherà una serie di contenuti online dedicati al lancio di Noccioline 2023 e della Limited Edition cartacea.
“Questa collaborazione con Bignami Editore rappresenta per noi un'operazione di branded content capace di lasciare un impatto concreto e positivo sulle nuove generazioni. Sosteniamo i maturandi, e non solo, dando loro un supporto reale durante il periodo di ripasso, e lo facciamo con il nostro stile irriverente e ben riconoscibile”, ha dichiarato Giuseppina Petrina, Branded Content Manager di ScuolaZoo.
“Bignami, nei suoi oltre novant’anni di storia, ha aiutato a studiare e a diplomarsi cinque generazioni di studenti, dalla Greatest Generation fino ai Millennials”, aggiunge poi Matteo Basilico, Ceo di Edizioni Bignami. “L’avvento di internet ha poi messo momentaneamente in ombra il grande valore del bigino che, al contrario, non ha mai smesso di garantire praticità, immediatezza e affidabilità delle fonti. Oggi, grazie a questa collaborazione, abbiamo spazzato ogni granello di polvere e i Bignamini si presentano più cool che mai, in una speciale edizione limitata che parla il linguaggio di ScuolaZoo e della Gen-Z. Una collana di volumi utili e belli, da leggere e sottolineare ma anche collezionare e conservare. ‘Bignami, amico mio!’, scriveva Umberto Eco quarant’anni fa sulle pagine dell’Espresso. Da oggi, siamo certi, Bignami tornerà a essere amico di tutti gli studenti italiani”.