Nuovi accordi per il servizio streaming Rakuten Tv con società di telecomunicazioni e piattaforme televisive attive in diversi paesi europei.
Gli accordi con le telco sono uno dei pilastri principali della strategia di Rakuten TV, a partire dalla partnership siglata con Orange in Spagna nel 2022, grazie alla quale il gruppo spagnolo ha potuto distribuire il suo catalogo ai clienti dell'operatore telefonico.
Rakuten Tv ha dunque ora annunciato nuove intese in tal senso in occasione del MWC 2024. La prima riguarda il gruppo tedesco di tlc 1&1 e l'ampliamento di una precedente partnership, che riguardava più di 6.000 titoli disponibili sia per il noleggio che per l'acquisto (Tvod), con l'aggiunta di centinaia di titoli che saranno offerti on demand in modo completamente gratuito (Avod) agli abbonati di 1&1. La collaborazione fa parte di una partnership più ampia con le società del gruppo, in cui Rakuten Symphony fornisce l'infrastruttura alla società di telecomunicazioni tedesca e Rakuten Advertising gestisce l'inventario pubblicitario di Rakuten Tv.
Rakuten Tv ha quindi annunciato accordi con alcuni aggregatori di contenuti che offrono servizi alle telco, a partire da Agile Tv in Italia. Quest'ultimo è un fornitore di soluzioni di distribuzione video e tv digitale Ott, che offre un portafoglio completo di prodotti scalabili, applicazioni SaaS e servizi basati su cloud per le telecomunicazioni.
Leggi anche: MEDIA INDUSTRY, LE ULTIME NOTIZIE
Un'altra intesa è quella stretta con Masmedia Tv, una soluzione tecnologica che permette agli operatori di offrire ai propri clienti un servizio di pay-tv in streaming, con un elevato grado di personalizzazione e numerose alternative di contenuti.
“Gli accordi con Agile Tv e Masmedia Tv fanno parte della strategia che abbiamo come azienda di essere dei partner chiave per le telco. Agile Tv e Masmedia Tv integrano perfettamente i servizi tradizionali delle telco, consentendo ai clienti delle compagnie di telecomunicazioni di accedere ai contenuti di Rakuten Tv”, afferma Jorge del Puerto, responsabile europeo delle partnership e della distribuzione di Rakuten Tv.