• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
02/09/2025

Radio TV Serie A: ecco le novità della nuova stagione in attesa del lancio sul digitale terrestre

Una squadra di talent ampliata e nuovi format per il canale ufficiale di Lega Serie A. De Siervo: «È un prodotto che cambierà per sempre il rapporto con i tifosi»

cover.png

A due anni dal lancio, Radio TV Serie A svela la nuova programmazione, amplia la squadra di talent e lancia nuovi format, in attesa del debutto sul digital terrestre. 

Radio TV Serie A, il canale ufficiale di Lega Serie A guidato da Lorenzo Dallari, è oggi trasmessa dagli studi realizzati presso l’iliad IBC di Lissone, per andare in onda sul sito ufficiale legaseriea.it, sull’app di Lega Serie A e su Dazn in modalità free to air. 

La programmazione live sarà dalle 8 alle 23 durante la settimana e dalle 8 alle 24 nei giorni in cui si disputano le partite di Serie A Enilive e di Coppa Italia Frecciarossa. Sono inoltre confermate le radiocronache in esclusiva della Coppa Italia Frecciarossa, a partire dai Sedicesimi di Finale, in programma a settembre. Il palinsesto sarà visibile e aggiornato in tempo reale sul sito di Lega Serie A, nella sezione Radio TV Serie A.

La squadra dei talent, oltre ai confermati Serse Cosmi, Cristian Brocchi, Roberto Donadoni e Giampaolo Pazzini, vedrà l’ingresso in campo di Luigi Apolloni, Mark Iuliano, Filippo Galli, Fabio Galante e Manuel Pascali.

La programmazione quotidiana sarà arricchita da rubriche di approfondimento come “Storie di Serie A”, guidata da “coach" Dan Peterson, “Viaggio nel Calcio, Calcio d'Autore" ed “È Sempre Primavera”.

"Radio TV Serie A rappresenta un tassello fondamentale del percorso intrapreso dalla Lega negli ultimi anni per affermarsi come una vera media company - dice il Presidente di Lega Serie A, Ezio Simonelli -. Da oltre due stagioni questa piattaforma racconta quotidianamente il nostro calcio con passione e competenza, valorizzando il lavoro dei club e offrendo ai tifosi contenuti sempre più ricchi e accessibili. Continueremo a investire nella produzione editoriale e negli studi di Lissone, nel segno dell'innovazione e dell'informazione di qualità".

L’Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo ha aggiunto: “L’idea è semplice: dobbiamo essere sempre più presenti nella casa dei nostri tifosi, e lo facciamo perché è la strada tracciata nel processo di trasformazione del mondo dello sport. Volevamo creare un prodotto di cui governassimo ogni singolo processo ed è quello che facciamo ogni giorno dal nostro iliad IBC di Lissone. Faremo le cose in maniera progressiva, siamo in onda su sito e App, sulla radio DAB e arriveremo sul digitale terrestre, sempre tutto in chiaro. E’ un prodotto che cambierà per sempre il rapporto con i nostri tifosi. Noi siamo al servizio dei tifosi, che sono i nostri utenti finali, ma lo facciamo anche al servizio dei broadcaster, interagiremo con loro e cercheremo di supportarli, facendo lavoro di squadra”. Il progetto, ha detto ancora De Siervo, “sta evolvendo verso una televisione vera e propria, che sta già producendo i propri contenuti e che progressivamente arriverà nelle case italiane, sul digitale terrestre, come una televisione qualsiasi, sul telecomando di tutti”. 

L'evoluzione della partnership con RDS 

Dopo due anni di attività e di stretta collaborazione con Rds 100% Grandi Successi, l’emittente della Lega Serie A prosegue dunque il suo percorso editoriale mantenendo una partnership con la radio privata, ma senza più includerne il marchio nel logo ufficiale (il nome sino ad oggi è stato Radio TV Serie A con Rds).

Lega Serie A e Rds proseguiranno a collaborare con una nuova rubrica quotidiana da 100 secondi, in onda dal lunedì al venerdì su Rds alle ore 12.59, a cura della Lega e con la voce di Serse Cosmi.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI