Andrea Franzoni, Consumer Insight Manager di Choreograph
A poco più di un mese dalla conclusione del Festival di Sanremo 2025, Radio Italia ha registrato dati significativi per la copertura social dell'evento e delle attività del "Fuori Sanremo". Secondo i dati forniti da Choreograph, la business unit di GroupM Italy, sono stati raggiunti più di 105 milioni di impression totali e 8 milioni di interazioni organiche totali sui profili Facebook, Instagram e TikTok di Radio Italia.
Questi numeri indicano una crescita rispetto al 2024, con un aumento del 17% delle impression e del 26% delle interazioni. La crescita è stata trainata principalmente dai contenuti video e dalle performance registrate su tutte le piattaforme social.
Un elemento chiave del successo è stato il format originale di Radio Italia "Accordo o in disaccordo", condotto dalla content creator Cecilia Cantarano. Le video-interviste esclusive con i partecipanti al Festival hanno generato quasi 30 milioni di impression e quasi 3 milioni di interazioni. Questa performance conferma la collaborazione con l'agenzia di talent One Shot.
Andrea Franzoni, Consumer Insight Manager di Choreograph, ha detto che “Radio Italia è stata in grado di coinvolgere diversi segmenti di audience lavorando in maniera chirurgica sulle diverse piattaforme” e aggiunto che i risultati sono arrivati non solo da Instagram e Tiktok: “Se da un lato il format “Accordo o in disaccordo” condotto dalla content creator Cecilia Cantarano è riuscito anche quest’anno a ottenere grandi volumi di impression sia su Instagram sia su TikTok, arrivando a generare una media di oltre mezzo milione di impression a contenuto, dall’altro i contenuti editoriali di Radio Italia sono riusciti a farsi spazio anche su Facebook sfruttando l’interattività che ancora caratterizza la piattaforma e le sue community”.