• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/04/2024

“Punta in Alto”: al via l’evento di CasaFacile per il FuoriSalone

In occasione della più importante manifestazione internazionale per la design industry a Milano, il magazine edito da Periodici srl e diretto da Francesca Magni lancia l’iniziativa che prevede una settimana di eventi esclusivi in tutta la città

La nuova cover di CasaFacile e il Direttore del magazine, Francesca Magni

La nuova cover di CasaFacile e il Direttore del magazine, Francesca Magni

Parte oggi Punta in Alto, l’evento organizzato da CasaFacile, che durerà tutta la settimana del FuoriSalone e sarà ricco di appuntamenti in tutta Milano. Si parte con i tour nelle case protagoniste dei Prima&Dopo e si concluderà venerdì 19 aprile con un allestimento suggestivo e una giornata ricca di attività al 31esimo piano del Grattacielo Pirelli.

“Dopo la scorsa Milano Design Week - dichiara Francesca Magni, Direttore di CasaFacile - in cui CasaFacile è tornata a incontrare la sua community su un tram storico di Milano, quest'anno, nel pieno spirito del Fuorisalone, 'apriamo' alcuni luoghi esclusivi: dalle case oggetto dei nostri prima&dopo al Belvedere Jannacci, al 31esimo piano del Grattacielo Pirelli di Gio Ponti, un luogo iconico dell'architettura milanese che apre alla città solo nelle giornate del Fai, e qui torna alla città per una giornata speciale con CasaFacile. Lo spunto che vogliamo lanciare ai nostri lettori è 'Punta in alto', ovvero per qualsiasi impresa tu voglia partire, non guardare in basso dove ci sono inevitabili ostacoli, punta lo sguardo al cielo e fai squadra per raggiungere l'obiettivo! Tra oasi contemplazione, workshop creativi sullo stile della casa, un bookcrossing dedicato alla community, anche le nostre aziende partner avranno spazio per raccontare in cosa puntano in alto”. 

Partono, lunedì 15 aprile, i tour guidati dalla redazione nelle case milanesi protagoniste dei Prima&Dopo, storica rubrica del magazine, che racconta i progetti di restyling e ristrutturazione in stile CasaFacile. Quattro sono le case vere selezionate dalla redazione e che i lettori potranno visitare e vivere durante questa settimana; ogni casa racconta un progetto, un’idea ma anche un sogno realizzato, un’ispirazione da cogliere.

A dare il via all’iniziativa il tour nella casa del Direttore, Francesca Magni, che accoglierà i visitatori parlando de “La vetrata che divide & unisce”; il 16 aprile l’appuntamento è nella casa protagonista del Prima&Dopo del numero di Natale dove, con la redazione, si parlerà di “Un relooking moderno che valorizza il passato”; il 17 aprile ci si sposterà a casa di Omar Radi con colori e arredi vintage, dove il tema sarà “L’arte di moltiplicare lo spazio”. Il tour si chiuderà con la visita della casa di Vanessa Pisk di Studio Pisk protagonista della copertina del numero di aprile di CasaFacile, dove il tema è “Il ritorno della cucina separata e il colore che arreda e conforta”. La redazione accoglierà gli ospiti in tutti gli appartamenti con un piccolo breakfast e per tutti quelli che non potranno partecipare fisicamente all’evento ogni mattina, sul profilo Instagram di CasaFacile, è prevista una diretta.

La settimana di appuntamenti terminerà il 19 aprile con una giornata densa di eventi e incontri organizzata nella location esclusiva, simbolo della città e icona dell'architettura di Milano, del 31esimo piano del Grattacielo Pirelli.  

In uno spazio architettonico progettato con maestria da Gio Ponti, Studio Pisk ha studiato un allestimento suggestivo di “oasi contemplazione”, ognuna con un proprio carattere. Una cucina da esterni Scavolini, nuovo oggetto del desiderio sia per le case al mare sia per i terrazzi in città, strizzerà̀ l’occhio al panorama urbano; poi davanti alle vetrate panoramiche si susseguiranno altre piccole oasi dove sedersi e rilassarsi con lo stile easy-chic degli arredi Casa, con l’allure sofisticata dei divani Dàmeda, e con la bellezza senza tempo dei mobili second-hand trovati su Subito. 

Previsti diversi appuntamenti con la redazione e workshop con tanti ospiti che esploreranno i temi della decorazione, design, riciclo e tecnologia. Si parlerà di come costruire lo stile della propria casa partendo dagli elementi strutturali (in partnership con Dierre), di sostenibilità e tinture naturali (in partnership con Scavolini), di smart home e tecnologie amiche (in partnership con Bticino) e di decorazione e stile giocando con i complementi di arredo (in partnership con Casa). L’evento potrà essere seguito anche da coloro che non saranno a Milano tramite il reportage sul sito e sui social di CasaFacile.

Con Punta in Alto CasaFacile si conferma come player di riferimento per il settore dell’arredamento “Siamo molto soddisfatti della risposta che il progetto ha avuto sul mercato e di avere a bordo partner di così grande prestigio - dichiara Tommaso Gentile, Direttore Generale di MediaSEI, concessionaria di pubblicità del Gruppo editoriale Società Editrice Italiana SpA -. Il sistema CasaFacile con la sua capacità progettuale ad aprile conferma il suo appeal per i clienti del settore, con un incremento di fatturato del 25% sul pari periodo”.

I partner che hanno deciso di accompagnare CasaFacile in questo progetto: Scavolini (main partner); BTicino, Casa, Dàmeda, Dierre, Gaggia, Subito (partner); Floricoltura Bariani Agostino (partner tecnico).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI