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28/11/2023
di Beatriz Pérez Montequi, Head of Sales Spain & Italy di Samsung Ads

Pubblicità e Natale, perché scegliere anche i canali Fast

In un periodo chiave per un brand come quello prossimo alle festività, il coinvolgimento del 40% di spettatori ormai difficili da raggiungere con le strategie tradizionali può fare la differenza per una campagna di successo

Beatriz Pérez Montequi

Beatriz Pérez Montequi

Nella sezione “opinioni”, Engage pubblica articoli di approfondimento scritti da figure di rilievo nel mercato pubblicitario. In questa occasione Beatriz Pérez Montequi, Head of Sales Spain & Italy di Samsung Ads, parla del ruolo dei canali tv Fast all’interno di una strategia di marketing efficace in vista delle festività


Riposti nell’armadio i costumi di Halloween, la festa dell’orrore ha già lasciato spazio ai più caldi e accoglienti toni dell’atmosfera natalizia. Zucche e pipistrelli sono stati rapidamente sostituiti con ghirlande, panettoni e idee regalo: è iniziato ufficialmente (almeno per il marketing) il periodo delle Feste.

Fin dall’avvento della società dei consumi, il Natale rappresenta per i brand un periodo delicato, in cui alla ricchezza di opportunità si affianca l’inasprimento della lotta per l’attenzione dei consumatori. Ecco perché, dopo mesi di lavoro e intensa preparazione, i brand mettono in campo le proprie strategie di holiday marketing, misure rafforzate per raggiungere e invogliare i potenziali clienti in un momento in cui lo shopping, dal picco del Black Friday agli acquisti last minute della Vigilia, diventa per i consumatori un vero e proprio rituale. 

Le strategie di holiday marketing possono rappresentare una ricetta vincente per i brand, ma nell’affollato mercato pubblicitario è imperativo riuscire a distinguersi ed emergere grazie a creatività, pianificazione e, soprattutto, la scelta dei giusti canali. Canali Fast (servizi streaming supportati dalle pubblicità) ad esempio.

Un momento propizio per l’engagement televisivo

In quanto produttori di dispositivi, in Samsung abbiamo una visione privilegiata sulle abitudini degli spettatori. Per questo possiamo affermare che dicembre è un momento di incredibile potenziale per i brand che investono in pubblicità televisiva: i nostri dati rivelano, infatti, che in Europa lo scorso anno il tempo passato sulla TV lineare e in streaming sulle Smart TV di Samsung è stato superiore del 17% in quel mese rispetto alla media annuale, con 2,1 ore di streaming per dispositivo al giorno. Gli spettatori, insomma, sono più coinvolti sotto le feste: perché non provare, allora, a intercettarli proprio ora?

FAST: perché sceglierli

I canali Fast sono oggi uno degli ambienti ideali per farlo. I servizi streaming supportati dalle pubblicità, infatti, stanno vivendo negli ultimi anni una crescita rigogliosa, sia nel numero che nel budget advertising ad essi indirizzato. Per gli inserzionisti, dopotutto, rappresentano l’opportunità di affiancare alle alte capacità di targetizzazione e misurazione tipiche della TV Connessa, la familiarità (comune anche agli spettatori) del classico formato pubblicitario televisivo, con tutti i vantaggi che questo porta con sé in termini di viewability: schermo intero, audio attivo, alti tassi di completamento e l’ampia reach tipica della TV, per citarne alcuni.

La TV lineare, in fondo, potrebbe non essere più sufficiente. Nel nostro Paese, infatti, il 40% degli spettatori è difficile da raggiungere con i metodi tradizionali: gli insight emersi dall’analisi d’uso delle Smart TV Samsung mostrano un 10% di utenti attivi che hanno totalmente abbandonato i canali lineari a favore di contenuti OTT, mentre un ulteriore 30% li guarda in media per appena 6 ore al mese. In un periodo chiave per un brand come quello prossimo alle festività, il coinvolgimento di questa importante fetta di pubblico potrebbe fare la differenza per una campagna di successo.

Contenuti (e inserzioni) sotto l’albero

Integrare i servizi Fast in una strategia omnicanale di holiday marketing permette, inoltre, di allineare le proprie campagne con i contenuti più adatti e in linea con le feste - prodotti televisivi che oggigiorno, contrariamente a un’ormai superata errata percezione, nulla hanno da invidiare in termini di professionalità e qualità a quelli dei servizi di video on-demand in abbonamento.

Per gli advertiser che scelgono Samsung TV Plus (il servizio Fast targato Samsung), per esempio, abbiamo ideato Festive Marketing Solution, che consente di associare le inserzioni ai contenuti esclusivi e selezionati a tema festività della nostra TV in streaming e approfittare di un pacchetto di canali che accompagneranno gli italiani verso il Natale, come “Caminetto”, “Risate all’Italiana”, “Film & Sorrisi” e “Film Top” e “Commedia” di Rakuten TV.

Spiccare tra la concorrenza nella saturazione degli spazi pubblicitari del periodo festivo rappresenta per i marketer una sfida di non poco conto. Proprio per questo ambienti di così alto potenziale come i canali Fast, sempre più diffusi e apprezzati da un pubblico alla continua ricerca di contenuti di qualità (e gratuiti), non devono essere dimenticati: possono rappresentare la casa ideale per l’holiday marketing.

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