• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
16/01/2026
di Mario Mancuso

Plaion Pictures rafforza il team digital con due nuove nomine

Irene Mincuzzi e Chiara Olldashi entrano in azienda da gennaio 2026 nell’ambito di un percorso di potenziamento delle attività legate alla distribuzione digitale

Da sinistra Irene Mincuzzi e Chiara Olldashi

Da sinistra Irene Mincuzzi e Chiara Olldashi

Plaion Pictures annuncia l’ingresso di Irene Mincuzzi e Chiara Olldashi nel proprio team digital a partire da gennaio 2026. Le nuove nomine si inseriscono in una strategia di consolidamento di un’area considerata sempre più centrale nella filiera distributiva e nelle dinamiche di mercato del settore audiovisivo.

L’ampliamento del team rientra in un più ampio percorso di rafforzamento delle competenze digitali della società, con l’obiettivo di presidiare in modo strutturato i modelli SVOD, AVOD, FAST Channel e le nuove opportunità di distribuzione e monetizzazione dei contenuti.

Irene Mincuzzi entra in Plaion Pictures con il ruolo di Digital Sales Manager & Acquisition, riportando a Simone Vittozzi, TV & Digital Sales Director. Nel corso della sua carriera ha maturato un’esperienza nella distribuzione e nel licensing di contenuti cinematografici e televisivi, lavorando su strategie di vendita digitale, gestione di piattaforme OTT e AVOD e sviluppo di partnership con broadcaster e player digitali. Ha inoltre seguito il lancio e la gestione di canali verticali e progetti editoriali digitali, operando in contesti orientati all’innovazione dei modelli di consumo.

Accanto a lei entra nel team Chiara Olldashi, che assume il ruolo di Junior Digital Coordinator. Con un background in marketing e comunicazione, ha maturato esperienze nell’ambito delle vendite internazionali, del social media management e della comunicazione editoriale, contribuendo allo sviluppo di campagne marketing e alla promozione di film e documentari su più piattaforme.

Le due nuove nomine si affiancano al rafforzamento del ruolo di Chiara Federica Klein, che assume l’incarico di Digital & AVOD/FAST Channel Manager, contribuendo al consolidamento complessivo della struttura del team digital di Plaion Pictures.

“Il rafforzamento del team digital e il volume rilevante di acquisizioni che abbiamo realizzato non sono iniziative isolate, ma la conferma di una strategia chiara e strutturata che Plaion Pictures porta avanti da anni”, ha dichiarato Umberto Bettini, General Manager & International Business Development di Plaion Pictures. “Il digitale è ormai un pilastro fondamentale del nostro modello distributivo”.

Bettini ha inoltre sottolineato che “il team coordinato e diretto da Simone Vittozzi è oggi pronto a competere da protagonista nell’arena digitale internazionale, forte di competenze di altissimo livello e di una sinergia concreta tra il team italiano, tedesco ed inglese”.

Anche Simone Vittozzi, TV & Digital Sales Director di Plaion Pictures, ha commentato l’ampliamento del team: “L’ingresso di Irene e Chiara nel team digital rappresenta un passaggio fondamentale per guidare la crescita del nostro business sia dal punto commerciale che operativo”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI