• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/03/2022
di Lorenzo Mosciatti

OneDay Group investe nel food e acquisisce il 30% della media company Chef in Camicia

Il business e community builder presieduto da Paolo De Nadai rileva le quote di Mega Holding e sostiene il piano di internazionalizzazione della realtà fondata da Nicolò Zambello, Luca Palomba e Andrea Navone

one-day-chef-in-camicia.jpg

Nuovo investimento per OneDay Group, il business e community builder milanese.

La società ha comprato il 30% delle quote di Chef in Camicia, la media company italiana specializzata nel mondo food con oltre 4,5 milioni di follower fondata da Nicolò Zambello, Luca Palomba e Andrea Navone. OneDay, si legge nella nota stampa, “ha visto in questi tre imprenditori l’opportunità di una collaborazione vincente” e ha dunque deciso di sostenere il progetto “con l’obiettivo di supportare l’azienda nel percorso di crescita in Italia e di internazionalizzazione in Spagna e nel Regno Unito”. 


Leggi anche: GLI ULTIMI ARTICOLI DI ENGAGE SULLA MEDIA INDUSTRY


L’ecosistema di OneDay dunque cresce ancora: i team member salgono a 300 e i follower, a cui si parla quotidianamente attraverso i brand gestiti dalle 9 società del gruppo, sono ora 10 milioni, tutti tra i 15 e i 35 anni. 

“Per noi è decisamente scattata la scintilla. Le sinergie e i punti in comune tra le nostre due realtà sono tanti, ma il target di riferimento giovane e un modo nuovo e smart di fare impresa sono sicuramente i più importanti. Senza allineamento di vision e cultura aziendale è impossibile fare delle M&A vincenti", racconta Paolo De Nadai, presidente del gruppo OneDay. “Io e Nicolò ci siamo conosciuti durante la pandemia, in un momento di grande difficoltà per tutti. C'è chi si è fermato e chi ha saputo guardare avanti con resilienza e determinazione. Nicolò e il suo team, ad esempio, hanno lanciato Academia.tv, corsi di cucina online con chef stellati, proprio a marzo 2020 registrando subito oltre 8.000 abbonati e il raddoppio della crescita anno su anno, un trend che continua anche nel 2022. Proprio in questi giorni, in cui stiamo celebrando la fine delle restrizioni e risultati economici in crescita a doppia cifra un po' in tutte le company di OneDay, possiamo dirlo ad alta voce: usciamo dal Covid più forti di prima e guardiamo al futuro con grande ottimismo!”. 

I numeri di Chef in Camicia

Chef in Camicia nasce nel 2015 con l’obiettivo di preservare e diffondere l’eccellenza della tradizione e ispirare ogni giorno giovani food lover. Oggi ha raggiunto 1,6 milioni di fan su Facebook, 1,1 milioni su Instagram, 770.000 su TikTok e conta su oltre 230.000 iscritti su YouTube. Nel 2020, in pieno lockdown, ha dato vita anche a Acadèmia.tv, la piattaforma internazionale di learning dedicata alla cucina stellata, dove gli utenti possono imparare a cucinare dai più grandi maestri del panorama culinario. 

"Oggi Chef in Camicia è un’azienda che fa della cultura culinaria un mezzo di comunicazione che accomuna tutto il mondo", spiega Nicolò Zambello, Ceo e Founder di Chef in Camicia. "Su Academia.tv inoltre, abbiamo più di 40 Maestri per oltre 120h di lezioni, e insieme a OneDay l'obiettivo è continuare a crescere offrendo ai nostri abbonati culture culinarie internazionali, lezioni live, esperienze ed eventi da vivere di persona e l’opportunità di ricevere direttamente a casa prodotti realizzati in sinergia con gli chef. Le opportunità date da questa partnership societaria sono chiare e la base è molto solida: infatti non c'è nulla che possa far crescere meglio della contaminazione culturale e di competenze tra gruppi di persone. Con OneDay Group c'è un allineamento di visione che ci porterà lontano, e non vediamo l'ora di percorrere questa strada insieme".

L'exit di Mega Holding

Chef in Camicia conclude così il percorso con Mega Holding SpA, la società d’investimento in startup innovative e in attività di private equity in società small cap, con cui ha avviato la sua attività e che ha reso possibile raggiungere i risultati ottenuti sino ad oggi. Dopo cinque anni di crescita e lavoro congiunto, Mega Holding SpA concretizza dunque la sua prima exit cedendo le quote della company a OneDay. "Siamo molto felici del percorso fatto e del valore creato con Nicolò e tutto il team di Chef in Camicia, e siamo altrettanto orgogliosi di passare il testimone ad un player importante come OneDay, sicuri che sarà il miglior supporto per la successiva fase di crescita della società”, dichiarano Marco Boroli, founding partner & executive chairman di Mega Holding, e GianMaria Brusini, founding partner e Ceo di Mega Holding. 

Nell’ambito dell’operazione, OneDay si è avvalsa dell’assistenza professionale dello Studio Russo De Rosa Associati, che ha anche agito come deal counsel per la definizione del nuovo assetto di governance di Chef in Camicia.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI