• Programmatic
  • Engage conference

13/07/2021
di Andrea Di Domenico

Olimpiadi, Discovery lancia l’offerta in streaming con oltre 3.000 ore di diretta. Federica Pellegrini volto della campagna pubblicitaria

La piattaforma ott discovery+ sarà la "casa" dei Giochi con oltre 30 canali dedicati per seguire tutte le gare, in diretta e on demand. L'a.d. Araimo: «Offriremo un prodotto unico e lo faremo lasciando la libertà di scegliere cosa vedere e dove vederlo»

Alessandro Araimo, a.d. Discovery Italia, al centro del "team olimpico" di Discovery

Alessandro Araimo, a.d. Discovery Italia, al centro del "team olimpico" di Discovery

Una copertura dei Giochi minuto per minuto, grazie al digitale: Discovery Italia ha cucito attorno alla sua piattaforma Ott discovery+ il vestito di “casa” delle Olimpiadi di Tokio, con oltre 3.000 ore di live e fino a 30 canali in contemporanea per seguire, anche on demand, ogni singola gara tra il 23 luglio e l’8 agosto.


Leggi anche: DISCOVERY, PUBBLICITÀ IN CRESCITA. FABRIZIO PISCOPO: «VOLA L'ADDRESSABLE, A +140%»


È dunque sullo streaming che si concentra la ricca offerta editoriale olimpica presentata oggi in conferenza stampa da Alessandro Araimo, a.d. di Discovery Italia. Un’offerta che garantirà agli abbonati alla piattaforma OTT un accesso senza precedenti all’evento sportivo, con la possibilità di scegliere in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo cosa vedere, live e on demand, e con un’attenzione particolare alla spedizione dell'“Italia Team” forte di ben 384 atleti, mai così tanti alle Olimpiadi.

“La grande attesa sta terminando - ha detto Araimo -. Arriva un’edizione dei Giochi che, grazie alla copertura totale di discovery+, vivrà attorno allo spettatore, ai suoi desideri, ai suoi interessi e alle sue passioni. Offriremo un prodotto unico e lo faremo lasciando la libertà di scegliere cosa vedere e dove vederlo”.

La squadra di talent

Ricca la squadra messa in piedi per l’occasione con oltre 100 commentatori, tra giornalisti e talent. Tantissimi sono ex atleti, ben 16 che hanno partecipato a 27 Giochi olimpici vincendo 13 medaglie, di cui 4 d’oro: da Rossano Galtarossa per il canottaggio a Margherita Granbassi per la scherma, da Roberta Vinci per il tennis a Francesco Panetta per l’atletica, Riccardo Magrini per il ciclismo, Pino Maddaloni per il judo, Alberto Busnari per la ginnastica e tantissimi altri.

Per non perdere nemmeno una sfumatura di ciò che accade in Giappone, ci saranno a commentare Valentina Marchei, talento del pattinaggio sul ghiaccio ma anche davanti alle telecamere, Giulia Cicchiné, volto sempre più apprezzato del pubblico Eurosport, Zoran Filicic, commentatore Eurosport al racconto dei suoi settimi Giochi Olimpici, questa volta in veste di inviato, e Sara Pizzo Kashihara, influencer italo-giapponese che aiuterà gli spettatori a immergersi nelle abitudini e nella cultura nipponica.


Leggi anche: WARNER BROS. DISCOVERY È IL NOME DEL NUOVO COLOSSO DELLA TV E DELLO STREAMING


Grazie alla tecnologia del “Cube”, già apprezzata in altri eventi targati Eurosport, conduttori e atleti potranno interagire globalmente, da Milano, a Londra e fino a Tokyo, sfruttando la realtà aumentata.

Federica Pellegrini, diva della campagna di lancio

Gli abbonati di Eurosport player potranno continuare a vedere le Olimpiadi lì, chi invece non è ancora abbonato sarà indirizzato su discovery+. Non è un mistero che Discovery punti molto sui Giochi per estendere la base di clienti. All’obiettivo concorrerà una testimonial d’eccezione: la nuotatrice Federica Pellegrini, che è stata nominata Olympic Ambassador di discovery+ e che insieme ad altre stelle del firmamento mondiale - Sky Brown, Lydia Valentin, Christian Sørum & Anders Mol - è protagonista di un’articolata campagna di comunicazione che si sviluppa su mezzi classici, digital e social.

La pubblicità, ideata dall’agenzia internazionale R/GA insieme al Discovery Sports Creative Team, invita tutti gli appassionati ad abbonarsi a discovery+ per non perdersi nemmeno un istante dei Giochi Olimpici Tokyo 2020.

L’offerta sugli altri canali: cosa si vedrà in chiaro e sul web

I giochi di Tokio saranno, quindi, giochi in streaming, mentre alle altre piattaforme il Gruppo Discovery darà un ruolo soprattutto di engagement, informazione e approfondimento, con un'offerta comunque piuttosto articolata. (Non dovrebbe esserci, peraltro, copertura sul satellite: i due canali Eurosport presenti sulla piattaforma Sky, infatti, non trasmetteranno l’evento, salvo accordi dell’ultima ora, ndr).

Sul Nove, in particolare, ogni giorno dal 23 luglio fino all’8 agosto andrà in onda in seconda serata "Azzurri - La Notte dei campioni", un programma di approfondimento condotto da Margherita Granbassi che racconterà, a fine giornata, i successi degli atleti italiani a Tokyo, accompagnando gli appassionati alla visione degli eventi live su discovery+ che prenderanno il via di lì a poco nella mattinata giapponese.

Informazione totale e continua, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sul sito internet Eurosport.it e sull'app di Eurosport in cui si potranno trovare tutti gli aggiornamenti in tempo reale, approfondimenti, highlights dei principali avvenimenti in italiano, interviste esclusive da Casa Italia, contributi dalle redazioni in tutta Europa e dai volti Eurosport a Tokyo, oltre a format originali come Commentators reactions o Le medaglie in tutte le lingue del mondo. La squadra a Tokyo, infine, produrrà giornalmente dei format video esclusivi come La Parola del Giorno, Origami Challenge e Valentina's Diary, anche per provare a scoprire il dietro le quinte dei Giochi in maniera differente e innovativa (qui sotto: un calendario con i principali appuntamenti olimpici).

Sono tante le partnership distributive e commerciali che permetteranno ad un vasto pubblico di poter vivere l’esperienza in streaming di discovery+: questa è visibile sulla piattaforma TIMVision (chi è abbonato si ritroverà anche la possibilità di vedere discovery+) con l’aggiunta di alcuni contenuti in esclusiva con la tecnologia 4K. Anche la piattaforma di Amazon Prime offre ai propri utenti la possibilità di accedere, abbonandosi, a discovery+, stessa cosa per Fastweb che è già sponsor del CONI e dell’Italia Team. Su Dazn invece Eurosport trasmetterà il meglio dei giochi olimpici.

DISCOVERY+, LA PROMO OLIMPICA: 12 MESI A 29,99 EURO

In occasione dei Giochi Olimpici Tokyo 2020, il pubblico italiano avrà la possibilità di accedere a discovery+ a condizioni vantaggiose. Chi si iscriverà dal 19 luglio al 1 agosto (scaricando l’app su tutti i principali store o visitando discoveryplus.it), infatti, potrà godere di 3 giorni di free trial e, oltre alla sottoscrizione mensile, potrà scegliere di abbonarsi per 12 mesi a 29,99 euro complessivi. Una promozione che proietta gli abbonati già a Pechino dove a febbraio, e quindi incluso nell’abbonamento annuale, si svolgeranno i Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022, che saranno trasmessi sempre dalla piattaforma. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI