• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/10/2022
di Alessandra La Rosa

Netflix batte le attese: nel Q3 2022 crescono ricavi e utenti

La piattaforma di streaming ha registrato un aumento del fatturato del 5,9%, a 7,93 miliardi di dollari

Photo by DCL "650" on Unsplash

Photo by DCL "650" on Unsplash

Netflix batte le attese degli analisti nel terzo trimestre 2022. Il colosso dello streaming ha registrato una crescita del fatturato del 5,9%, a 7,93 miliardi di dollari (le stime erano di 7,85 miliardi di dollari) e un utile di 1,4 miliardi di dollari, o 3,1 dollari per azione (Wall Street stimava 2,11 dollari).

Crescono i ricavi e crescono anche gli utenti: la società ha raggiunto nel Q3 2,4 milioni di clienti, oltre le previsioni interne e quelle del mercato, mettendo a segno andamenti positivi in tutte le regioni del mondo, ed ha reso noto la previsione di totalizzare entro fine anno altri 4,5 milioni di clienti a livello globale.


Leggi anche: NETFLIX, LE PERFORMANCE DEL SECONDO TRIMESTRE 2022


«Dopo un primo semestre difficile, crediamo di essere sulla strada giusta per riaccelerare la crescita», ha dichiarato la società in una lettera agli azionisti.

Per la società si tratta di un risultato più che positivo: nonostante il trend di crescita non sia più quello degli anni passati, Netflix torna infatti in territorio positivo sul fronte clienti, capovolgendo quel nefasto trend che la scorsa primavera aveva portato alla decisione di mettere in piedi una nuova forma di abbonamento più economico e supportato da pubblicità, proprio nel tentativo di arginare il calo di abbonati.

Il nuovo abbonamento, col nome di “Base con Pubblicità” sarà attivo a brevissimo in vari Paesi, tra cui l’Italia, dove prenderà il via il 3 novembre e costerà 5,49 euro al mese.


Leggi anche: TUTTI I DETTAGLI SUL NUOVO ABBONAMENTO CON PUBBLICITÀ DI NETFLIX


Nonostante i dati rassicuranti, Netflix resta comunque cauta sui mesi a venire: per l’ultimo trimestre dell’anno, la società stima di raggiungere 7,78 miliardi di dollari di fatturato, meno dei 7,98 miliardi di dollari previsti dagli analisti. Gli utili dovrebbero attestarsi a 36 centesimi per azione, sensibilmente meno degli 1,20 dollari stimati da Wall Street.

La società ha inoltre dichiarato che in futuro non fornirà più previsioni sugli abbonati, nel tentativo di convincere gli investitori a giudicare le sue performance non più sull’aumento di iscritti ogni trimestre, ma su metriche più tradizionali come il fatturato e l’utile.

Netflix: nuove regole in arrivo per contrastare la condivisione delle password

In occasione della comunicazione dei dati finanziari, Netflix ha inoltre annunciato che a partire dall’inizio del prossimo anno metterà in atto alcune nuove regole per contrastare la condivisione delle password.

“Infine abbiamo adottato un approccio ponderato per monetizzare la condivisione degli account e inizieremo ad implementarlo in modo più diffuso a partire da inizio 2023. Dopo aver ascoltato il feedback dei consumatori, offriremo a coloro che accedono a Netflix senza essere proprietari dell'account la possibilità di trasferire il proprio profilo Netflix nel loro account personale, e a coloro che condividono il loro account di gestire i loro dispositivi in modo più semplice e di creare sub-account (extra membro) se desiderano pagare per familiari o amici. Nei Paesi con il nostro piano economico supportato da pubblicità prevediamo che l'opzione di trasferimento del profilo sarà particolarmente popolare”, ha spiegato la società nella lettera agli azionisti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI