• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/04/2023
di Alessandra La Rosa

Netflix annuncia novità per l’abbonamento con pubblicità. Ricavi a +3,7% nel Q1 2023

Crescono nel trimestre fatturato e abbonati (+1,75 milioni), ma sotto le aspettative di mercato. Chiude lo storico business dei dvd a noleggio

Photo by DCL "650" on Unsplash

Photo by DCL "650" on Unsplash

Cambiamenti in arrivo nell’abbonamento con pubblicità di Netflix. Il colosso dello streaming ha annunciato, in una lettera agli investitori relativa alla prima trimestrale del 2023, una serie di miglioramenti al piano.

Si parte dal passaggio della risoluzione dello streaming dagli attuali 720p a 1080p: una miglioria non da poco, che renderà il servizio molto meglio fruibile dai dispositivi di ultima generazione.

Un’altra novità è la possibilità, tramite il medesimo account, di riprodurre contenuti contemporaneamente su due schermi. Una mossa che apparentemente va contro le azioni recentemente messe in atto da Netflix per arginare il fenomeno della condivisione delle password e aumentare il numero degli abbonamenti, già in vigore in alcuni Paesi (non in Italia). L’intenzione tuttavia, in questo caso, sarebbe quella di concedere l’utilizzo dello stesso account all’interno del medesimo nucleo familiare, se non della stessa casa.


Leggi anche: NETFLIX, IN VALUTAZIONE LA GESTIONE IN-HOUSE DELLA PUBBLICITÀ?


Attualmente queste due novità relative all’abbonamento con pubblicità di Netflix sono attive solo in Canada e Spagna, ma Netflix ha comunicato di volerle implementare in tutti i mercati in cui il pacchetto “ad-supported” è attivo, dunque anche l’Italia, entro fine mese.

I numeri del primo trimestre 2023 di Netflix

La prima trimestrale del 2023 per Netflix si è chiusa con un fatturato di 8,16 miliardi di dollari, in crescita del 3,7% sui 7,87 miliardi dell’analogo periodo dello scorso anno.

Nel trimestre, gli abbonamenti sono aumentati di 1,75 milioni di utenti rispetto ai 2,06 attesi.


Leggi anche: NETFLIX: STEFANIA DUICO DIVENTA SENIOR DIRECTOR, MARKETING PER ITALIA E GRECIA


La società ha totalizzato un utile netto di 1,31 miliardi di dollari, in calo rispetto agli 1,6 miliardi nel primo trimestre 2022. L’utile per azione è sceso da 3,53 dollari a 2,88 dollari, a fronte delle previsioni degli analisti di un utile per azione di 2,85 dollari e di ricavi per circa 8,2 miliardi.

Per il trimestre in corso Netflix stima un utile per azione di 2,84 dollari e ricavi per 8,24 miliardi di dollari.

La società ha annunciato che chiuderà il business dei dvd a noleggio, attivo solo negli USA, con cui aveva iniziato la sua attività nel 1997.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI