• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/11/2022
di Caterina Varpi

Monrif: i ricavi consolidati crescono del 7,2% a 113,5 milioni. Pubblicità online a +13,2%

Risultato operativo in utile per il gruppo guidato da Andrea Rifesser Monti dopo la perdita dello scorso anno

Andrea Riffeser Monti

Andrea Riffeser Monti

Gruppo Monrif ha chiuso i primi nove mesi del 2022 con ricavi consolidati pari a 113,5 milioni di euro contro i 105,8 milioni dell’analogo periodo del 2021, in crescita del 7,2% e con un risultato in utile. 


Leggi anche: I BILANCI DEGLI OPERATORI MEDIA E DELLA PUBBLICITA'


I ricavi editoriali del gruppo guidato da Andrea Riffesser Monti sono pari a 54,4 milioni di euro. I ricavi inerenti le copie cartacee, pari a 52,5 milioni, registrano una diminuzione di 6,4 milioni (-10,8%) rispetto alla flessione del mercato che evidenzia un -9,5% (fonte ADS - settembre 2022). QN Quotidiano Nazionale si conferma tra i primi quotidiani in Italia per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS agosto 2022) ed il terzo giornale generalista cartaceo più letto, con una media giornaliera di 1.088.000 lettori (fonte Audipress 2022/II). Le vendite di copie digitali, pari a 0,8 milioni, sono in leggera crescita rispetto l’analogo periodo dello scorso esercizio. I siti di informazione del gruppo e quelli ad esso aggregati sono nuovamente nelle rilevazioni di Audiweb nella categoria Current Events & Global News. Nella voce ricavi editoriali sono inoltre compresi i ricavi derivanti dagli accordi siglati con Google per l’utilizzo di contenuti editoriali nel sistema Google news.

I ricavi di prodotti collaterali risultano pari ad 0,6 milioni rispetto a 0,7 milioni del 30 settembre 2021.

I ricavi pubblicitari, invece, ammontano a 31,7 milioni rispetto ai 32,3 milioni registrati al 30 settembre 2021. In particolare, il fatturato pubblicitario sui quotidiani cartacei è pari a 25,7 milioni rispetto ad 27 milioni registrati nei primi nove mesi del 2021 (-4,9%, a fronte di un mercato che evidenzia un decremento del 4% - Osservatorio Stampa FCP settembre 2022).

La raccolta online dei siti riconducibili al brand Quotidiano Nazionale è pari a 5,5 milioni (con una incidenza del 17,3% sul fatturato totale pubblicitario) e registra, un incremento del 13,2% rispetto al mercato che perde il 3,8% (fonte FCP Assointernet settembre 2022).


Leggi anche: TABOOLA E SPEED SIGLANO UN ACCORDO PER LA CONTENT RECOMMENDATION


I ricavi per servizi alberghieri di Monrif sono stati pari a 12 milioni rispetto ai 2,5 milioni dell’analogo periodo del 2021. I ricavi della stampa conto terzi sono pari a 5,5 milioni rispetto ai 4,4 milioni registrati al 30 settembre 2021. 

Gli Altri ricavi, esclusi i ricavi per vendita di collaterali, sono pari a 9,3 milioni contro ai 5,6 milioni di euro registrati nei primi nove mesi del 2021, ed includono principalmente ricavi per crediti di imposta, affitti, ricavi diversi per riaddebiti e sopravvenienze attive. 

Il Margine operativo lordo è pari a 7,5 milioni di euro rispetto a 5 milioni registrato al 30 settembre 2021. L’Ebitda Margin è pari al 6,6% dei ricavi consolidati (4,7% al 30 settembre 2021).

Il Risultato operativo è positivo per 0,4 milioni rispetto la perdita di 2,3 milioni registrata nel 2021.

I risultati al 30 settembre 2022 di Monrif sono stati condizionati, si legge nella nota, nei primi mesi dell’anno dagli effetti provocati dall’emergenza sanitaria da Covid-19, e, successivamente, dal calo dei consumi delle famiglie, frenati dagli effetti dei rincari sul potere d’acquisto, solo in parte attenuati dai provvedimenti del Governo, anche a causa degli effetti della guerra russo-ucraina.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI