Mediaset, sorpasso storico negli ascolti tv
Nel 2023 Mediaset ha sorpassato stabilmente il competitor pubblico su tutti gli italiani considerando l’anno pieno e tutti gli eventi. Lo sottolinea, parlando di "risultato storico", il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi. I dati Auditel, infatti, registrano l’aumento dell'audience delle reti Mediaset in tutte le principali fasce di palinsesto. Un trend grazie al quale le reti del Biscione nelle 24 ore raggiungono il 37,7% di ascolto medio (Rai 37%).
Mediaset, i dati Auditel 2023
In quattro anni Mediaset è cresciuta di anno in anno dal 34,6% al 37,7%. Il gruppo di Cologno sottolinea come anche l’ascolto in valori assoluti sia cresciuto, in controtendenza rispetto al totale ascolto, grazie all'apporto dei risultati sulle tv connesse e device digitali, con numeri complessivi superiori a quelli del 2022 e persino a quelli del 2019. In crescita costante anche il risultato sui 15-64 anni, target di riferimento: nel totale giornata, negli ultimi quattro anni Mediaset è passata dal 37,7% al 40,7% raggiungendo un vantaggio che sfiora i 10 punti sulla Rai. Il gruppo attribuisce questi risultati alla rinnovata linea editoriale.
Leggi anche: MEDIASET, LA PUBBLICITÀ CRESCE TRA IL +1,5% E IL +2% NEL 2023
Analizzando le singole emittenti, nel 2023 Canale 5 si conferma la rete in assoluto più vista sul target commerciale (Canale5 18,3% / Rai1 14,1%). Italia 1 sul pubblico di riferimento, il target 15-34 anni, raggiunge l'8,2% (Rai2 4,6%) e si posiziona come terza rete sul target commerciale dopo Canale 5 e Rai 1. Retequattro conferma il vantaggio nelle 24 ore rispetto alla diretta concorrente con il 4% (La7 3.4%) e con il 5,4% è leader anche nelle prime serate d’informazione (La7 4,1%).
Ascolti digitali, raddoppio in un anno
Il 2023 è stato per Mediaset un anno record anche per gli
ascolti digital (tv connesse, pc, device mobili): dal 2022,
in un solo anno, sono raddoppiati. Mediaset è primo editore italiano per i consumi non lineari: quasi
4,4 miliardi di video visti. Rispetto allo scorso anno, l'incremento certificato è del 40,6% di tempo dedicato alla visualizzazione di contenuti Mediaset.