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10/11/2021
di Andrea Di Domenico

La pubblicità traina i conti di Mediaset: utile da 47 milioni nel terzo trimestre

Attese positive anche per fine anno. Cardani: «Ci aspettiamo per l'Italia una crescita della raccolta superiore al +1,2% sul 2019»

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La decisa ripresa del mercato pubblicitario spinge i conti di Mediaset. Il gruppo di Cologno ha chiuso i primi nove mesi del 2021 con un utile netto di 273,8 milioni di euro, risultato che si confronta con i 10,5 milioni del 2020 e che anche al netto della cessione di Towertel e della chiusura del contenzioso con Dailymotion è superiore ai 92,1 milioni del 2019.


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In particolare, il terzo trimestre dell’anno ha registrato un risultato netto di 47,1 milioni di euro (29,4 milioni nel 2020). Mentre per quanto riguarda la pubblicità, spicca il dato progressivo nel nostro Paese, con ricavi superiori anche ai livelli 2019.

Nei nove mesi i ricavi di Mediaset in Italia e Spagna ammontano a 1,99 miliardi di euro (+11,6% rispetto al 2020), mentre in Italia salgono a 1,39 miliardi, con un balzo del 18%. Nel nostro Paese la crescita è del 10,5% rispetto allo scorso esercizio.

Per quanto riguarda la sola pubblicità, i ricavi hanno raggiunto in Italia gli 1,34 miliardi di euro rispetto agli 1,1 miliardi del pari periodo 2020, un dato che si colloca anche al di sopra del 2019 (quando era risultato di 1,33 miliardi). In forte ripresa anche la raccolta in Spagna, salita a 574,5 milioni di euro rispetto ai 488,3 milioni del settembre 2020.

Positive anche le attese per fine anno: nel mese di ottobre, ha fatto sapere durante la conference call con gli analisti Matteo Cardani, General Manager Marketing di Publitalia, la raccolta in Italia ha registrato "un andamento ancora positivo" portando "il periodo gennaio-ottobre a +1,2% rispetto al 2019", anche negli ultimi mesi dell'anno la raccolta dovrebbe continuare a riflettere un andamento del mercato che in presenza della ripresa economica in atto, per la maggior parte dei settori, dovrebbe essere caratterizzato dalla tipica alta stagionalità della domanda, con il traino di black friday e Natale. In numeri il gruppo si aspetta che la raccolta pubblicitaria di Mediaset in Italia "sull'intero anno 2021 sia almeno del +1,2% rispetto al 2019", ha dichiarato Cardani.

"La spesa pubblicitaria nel settore automobilistico è in calo nell'ultima parte dell'anno a causa dei colli di bottiglia nella disponibilità dei componenti chiave - ha spiegato Cardani -. Ma siamo riusciti a ottenere risultati positivi, nonostante il settore automobilistico fosse in sofferenza, grazie allo stato di salute del nostro portafoglio di settori: siamo molto ben diversificati, e gli altri settori molto più che compensano la debolezza del settore automotive".


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Riguardo agli ascolti, Mediaset sottolinea come nei primi nove mesi 2021 sia confermata la leadership del gruppo sul target commerciale in tutte le fasce orarie sia in Italia sia in Spagna. In Italia, Mediaset ha ottenuto il 33,5% di share nel totale giornata, il 33,5% nel Day Time e il 33,8% nel Prime Time sul target commerchiale (15-64 anni). In Spagna, il Gruppo Mediaset España conferma la propria leadeship sul target commerciale con una share del 30,8% nelle 24 ore e del 29,6% in Prime Time. Telecinco nei primi nove mesi del 2021 resta prima negli ascolti con il 15,8% di share nelle 24 ore.

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