• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/05/2023
di Lorenzo Mosciatti

JCDecaux acquisisce Clear Channel in Italia e Spagna

Il gruppo francese guidato dal ceo Jean-Charles Decaux, attivo nel nostro paese attraverso la controllata IGPDecaux, si assicura gli asset delle società statunitense nei due paesi, rispettivamente per 15,1 milioni e 60 milioni di euro

Jcdecaux-Clear-channel.jpg

Nuovi scenari si aprono nel comparto della comunicazione esterna nel nostro paese. La multinazionale francese JCDecaux ha infatti annunciato di aver firmato un accordo con il gruppo statunitense Clear Channel Outdoor Holdings per l'acquisizione delle sue attività in Italia e Spagna. 

Il prezzo di acquisizione di Clear Channel Italia è di 15,1 milioni di euro, mentre quello di Clear Channel Spagna ammonta a 60 milioni di euro, pari a 6,7 volte l'Ebitda combinato degli ultimi 12 mesi fino alla fine di marzo 2023 delle attività del gruppo nei due mercati.

La transazione in Italia sarà finalizzata oggi per 9,3 milioni di euro, considerando gli aggiustamenti per la stima del debito netto e del fabbisogno di capitale circolante. La transazione in Spagna dovrebbe chiudersi entro il 2024, una volta ottenute le approvazioni normative. 

Già a fine 2021 Clear Channel Outdoor Holdings aveva resa pubblica la sua intenzione di cedere le attività europee, un business che allora valeva un giro d'affari di oltre 350 milioni di dollari. Al momento la dismissione riguarda solo le attività di due mercati del Vecchio Continente, ma non è escluso che altre operazioni possano essere finalizzate con altri operatori del settore o con fondi del private equity. 

Le due acquisizioni annunciare oggi completeranno la presenza di JCDecaux in Italia e Spagna e le permetteranno di ampliare ulteriormente la sua offerta nell’attuale contesto di digitalizzazione della comunicazione esterna. In ciascuno di questi paesi, Clear Channel dispone infatti di una rete nazionale che copre l'intero territorio e opera in diversi segmenti della comunicazione esterna.


Leggi anche: JCDECAUX, IL DOOH CRESCE DEL 13,3% NEL Q1 2023 E SALE AL 31,2% DEL FATTURATO


“Queste due acquisizioni, effettuate in modo indipendente, sono in linea con la strategia di crescita esterna selettiva di JCDecaux”, commenta Jean-Charles Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux. “Le acquisizioni di Clear Channel in Italia e in Spagna completano la presenza di JCDecaux in territori storici per il nostro gruppo che contribuiscono al suo dinamismo e al suo sviluppo. Siamo lieti di poter continuare la nostra alleanza in Italia con la famiglia du Chène de Vère, iniziata 20 anni fa, e questa acquisizione di Clear Channel in Italia ci permetterà di far crescere IGPDecaux in un mercato molto attivo. I team di JCDecaux e Clear Channel saranno in grado di combinare il meglio delle loro forze per soddisfare le aspettative di inserzionisti, città e cittadini, con l'obiettivo di sviluppare un media sempre più utile e sostenibile".  

JCDecaux opera sul mercato italiano attraverso la controllata IGPDecaux spa, guidata dall'amministratore delegato Fabrizio Du Chène de Vère e, dallo scorso anno, dal direttore generale Andrea Rustioni.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI