Gruppo Mondadori ha acquisito una partecipazione del 20% nell’Accademia Molly Bloom, realtà dedicata all’insegnamento della scrittura creativa fondata nel 2015 da Leonardo Colombati ed Emanuele Trevi. L’operazione è stata perfezionata attraverso Mondadori Libri e ha l’obiettivo di rafforzare l’offerta formativa della scuola, ampliando i corsi e le attività sul territorio.
L’ingresso di Mondadori nel capitale sociale della scuola prevede anche una riorganizzazione del consiglio di amministrazione: entra come consigliere Enrico Selva Coddè, Vicepresidente e Amministratore delegato di Mondadori Libri. Il nuovo CdA risulta quindi composto da Claudio Tesauro (Presidente), Diamante D’Alessio (Vicepresidente), Leonardo Colombati (Amministratore delegato e Rettore), Pierluigi De Palma ed Enrico Selva Coddè. Simone Colombati assume il ruolo di direttore operativo.
«Siamo molto felici di accogliere il Gruppo Mondadori nella nostra compagine societaria», ha dichiarato Colombati. «La nostra rimarrà un’accademia indipendente, che con l’ingresso del primo editore italiano potrà espandere e migliorare la propria offerta formativa».
L’Accademia Molly Bloom ha sede a Roma e propone corsi di scrittura per diversi ambiti: letteratura (narrativa, poesia, saggistica, traduzione), spettacolo (cinema, tv, teatro, musica) e media (giornalismo, pubblicità, podcast, digital media). Oltre al master universitario di primo livello, l’Accademia organizza corsi ed eventi anche a Milano e in altre città italiane.
«Abbiamo deciso di entrare a fare parte dell’Accademia Molly Bloom perché riteniamo sia uno dei più autorevoli laboratori di scrittura e formazione del nostro Paese», ha commentato Selva Coddè. «Pensiamo che l’incontro tra le nostre case editrici e la qualità del progetto Molly Bloom rappresenti la visione condivisa secondo cui la scrittura, e di conseguenza la lettura, siano elementi fondativi della civiltà».