• Programmatic
  • Engage conference
14/10/2022
di Caterina Varpi

Gruppo Mondadori presenta il progetto dedicato alla pubblicità "Poster, le grandi aziende italiane"

Una collezione di dieci poster pubblicitari delle grandi aziende italiane

mondadori-poster.jpg

Dalla collaborazione con gli archivi storici delle più grandi aziende italiane nasce “Poster, le grandi aziende italiane”, la speciale iniziativa editoriale firmata dal Gruppo Mondadori dedicata a tutti gli appassionati di tesori senza tempo di arte pubblicitaria.

L’iniziativa coinvolge alcuni dei principali brand storici italiani noti al grande pubblico - Barilla, Manetti & Roberts, Martini, Pavesi, Pirelli, Olivetti, Ducati, Fabbri 1905, Voiello - e riporta alla luce dieci manifesti d’epoca unici di grande valore artistico e culturale che hanno lasciato un’impronta nel panorama pubblicitario dagli anni Trenta agli anni Novanta.

A partire da questa settimana, in selezionati punti vendita, tutti gli amanti di collezionismo vintage potranno accedere alle prime cinque opere in edizione limitata. Si tratta di “Notte di Stelline”, il poster tratto dallo storico Calendario murale di Adolfo Busi, realizzato nel 1931 per Barilla, “Venere moderna”, manifesto pubblicitario di Manetti & Roberts, disegnato da Gino Boccasile, “Jockey”, l’opera commissionata da Martini al pittore francese Jean Droit nel 1948, “Bambino con i Pavesini”, disegnato da Gian Carlo Rossetti nel 1961, “Pneumatico cinturato Pirelli”, un manifesto del 1961 drealizzato da Riccardo Manzi.

La seconda collezione in edizione limitata sarà disponibile in selezionati punti vendita dal 17 novembre: “Vera pasta all’uovo”, l’illustrazione dell’emblematica gallina cubista, che ricorda la qualità della pasta Barilla, realizzata nel 1954 da Erberto Carboni, “Tetractys”, la locandina pubblicitaria creata nel 1956 da Giovanni Pintori per Olivetti, la Ducati 916, autentica opera d’arte in movimento creata nel 1993 dal designer Massimo Tamburini, “Brezza che ristora”, il poster pubblicitario dell’Amarena Fabbri, Lo stampato Voiello - main sponsor di “Procida Capitale Italiana della Cultura 2022” - realizzato negli anni ‘10 del Novecento. 

Le dieci opere pubblicitarie sono disponibili nelle migliori edicole e presso le principali insegne della grande distribuzione al prezzo di 8,90 euro l'una.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI