• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/10/2020
di Alessandra La Rosa

Google News Initiative, il bilancio: in Italia investiti 11,5 milioni di euro

Il fondo globale istituito da Big G per supportare il giornalismo digitale ha finanziato 45 progetti nel nostro Paese

google1.jpg

Sono 45 i progetti di notizie digitali italiani supportati dal Digital News Innovation Fund, il fondo istituito da Google per promuovere l'innovazione nell'editoria digitale e supportare il giornalismo di qualità in Europa.

Il programma, che ha assegnato in totale 150 milioni di euro, si è svolto dal 2015 al 2019 e ha sostenuto 662 progetti di notizie digitali in Europa, di cui appunto 45 in Italia per un totale di 11,5 milioni di euro investiti. Google ne ha reso noti oggi i risultati nel report finale del progetto, accessibile a questo link.


Leggi anche: GOOGLE: ASSEGNATI I FINANZIAMENTI PER L'EDITORIA LOCALE. SONO CENTINAIA LE TESTATE SELEZIONATE IN ITALIA


I candidati hanno presentato progetti di dimensioni diverse fino al valore massimo di 1 milione di euro, concentrandosi sulle questioni più urgenti identificate dal contesto delle notizie: incrementare i ricavi digitali, raccontare storie locali, contrastare la disinformazione ed esplorare nuove tecnologie.

google-news-initiative.jpg

Per affrontare queste tematiche, c’è stata una grande varietà di approccio tra i progetti e hanno contribuito sia redazioni grandi e consolidate che realtà editoriali emergenti. Tra queste: Corriere della Sera, GEDI Gruppo Editoriale, Il Sole 24 ORE e Radio 24, Poligrafici Editoriale (Gruppo Monrif), ​Società Athesis, S.E.S.A.A.B.​ (L’Eco di Bergamo), Il Secolo XIX, Radio Radicale, Gazzetta dello Sport, Mondadori Scienza, AGI, Adnkronos, La Sicilia, Linkiesta.it​, Good Morning Italia, Ced Digital & Servizi srl​, Mitecube srl, News 3.0 Spa, Fondazione Openpolis, Catchy, Investigative Reporting Project Italy (IRPI), Cefriel, Viz&Chips.

L’iniziativa si inserisce all’interno della Google News Initiative, il fondo globale da 300 milioni di dollari creato da Google per aiutare il mondo del giornalismo. Big G ha reso noto in un blog post di aver assegnato per i progetti delle organizzazioni editoriali in Europa, nell’ambito dell’iniziativa, un totale di 54,3 milioni di dollari.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI