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28/03/2023
di Caterina Varpi

Freeda e Gilead Sciences insieme per il tumore al seno

L’iniziativa fa parte della campagna Donne in Meta e intende promuovere una informazione più consapevole anche attraverso i social

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In Italia, il carcinoma della mammella colpisce 55.700 persone ed è fra i tumori il più frequentemente diagnosticato nelle donne. Nel 15%-20% dei casi, si tratta di tumore al seno triplo negativo, una forma particolarmente aggressiva che in genere interessa le giovani donne sotto i 50 anni. Su questo si concentra la nuova campagna creata da Freeda per Gilead Sciences, società biofarmaceutica che da 35 anni ricerca e sviluppa farmaci, nell’ambito del più ampio progetto Donne in Meta, co-creato con Europa Donna Italia e patrocinato anche da Susan G. Komen Italia, volto a fare informazione sul mTNBC per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema e promuovere una cultura della prevenzione.

“La campagna per Gilead, in linea con l’approccio di Freeda, unisce un’anima divulgativa, con contenuti basati su informazioni mediche, e una di respiro sociale, basata sul racconto di chi sta affrontando un percorso oncologico. L’obiettivo è informare, da un lato, e normalizzare l’esperienza della malattia, dall’altro, stimolando un confronto scevro da stereotipi. È per noi prezioso collaborare con realtà che si pongono l’obiettivo di sensibilizzare, creare consapevolezza e soprattutto condividere un punto di vista competente e informato” ha dichiarato Andrea Scotti Calderini, CEO e Co-Founder di Freeda.

La collaborazione con Gilead Sciences si è sviluppata attraverso la creazione di contenuti di taglio divulgativo. Il primo consiste in un articolo di informazione, a partire dalla partecipazione di Freeda alla 24esima edizione del Congresso dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica, con l’obiettivo di rendere il tema accessibile anche ai non esperti, per promuovere informazione e consapevolezza sul tumore al seno. L’articolo ha ottenuto oltre 5,5mila interazioni tra Facebook e Linkedin e ha coinvolto più di 315mila utenti.

Un ulteriore contenuto, dal titolo “Futuro Presente”, ha come protagonista Dykadja Paes, fondatrice dell’associazione ZittoCancro. È il racconto diretto di una persona colpita dal carcinoma mammario triplo negativo metastatico, del suo rapporto con il tempo e la famiglia: una storia vera, di positività e di speranza per tutti coloro che si trovano nella stessa situazione. Il video “Futuro Presente”, pubblicato su tutte le piattaforme online di Freeda, ha raggiunto 2,2 milioni di utenti unici con 1,8 milioni di views totali e 22mila interazioni dalla community.

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