Federazione Italiana Editori Giornali e Luiss DataLab si sono aggiudicate, attraverso un progetto congiunto, un finanziamento di 2 milioni di euro e supporto tecnico pro bono da Google.org per la ‘Impact Challenge: Tech for Social Good’, dedicata in Italia alla lotta alla disinformazione online e agli attacchi informatici.
Il progetto, che riguarda nello specifico la lotta alla disinformazione, sarà il primo nel nostro paese a ricevere il supporto di una Fellowship di Google.org.
“La disinformazione minaccia la democrazia e lo sviluppo consapevole della società. Per questa ragione”, evidenzia il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, “salutiamo con favore ogni progetto che sviluppi gli strumenti necessari a riconoscere le fake news e che possa contribuire a formare editori e giornalisti. Ho seguito le fasi di sviluppo del progetto e auguro a Fieg e Luiss Datalab di procedere spediti verso la realizzazione concreta di quanto hanno delineato. Auspico che si moltiplichino progetti come questo perché tutti insieme, forti di obiettivi comuni, possiamo fare in modo che le AI siano uno strumento di potenziamento della democrazia e non rappresentino un rischio e un pericolo di derive senza controllo del sistema”.
Leggi anche: GOOGLE LANCIA IN ITALIA GLI “ASSET CREATI AUTOMATICAMENTE”, STRUMENTO PER REALIZZARE CAMPAGNE PIÙ PERTINENTI
La Google.org Impact Challenge "Tech for Social Good", annunciata in Italia a febbraio con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (Acn), ha invitato organizzazioni non profit, istituzioni accademiche e di ricerca, enti civici e imprese sociali, a proporre progetti incentrati sull'uso della tecnologia per risolvere problemi complessi e contribuire a creare una società digitale più sicura. Fieg e Luiss DataLab sono i primi destinatari del finanziamento a essere annunciati, e gli unici per un progetto dedicato al contrasto alla disinformazione.
La diffusione della disinformazione provoca un calo della fiducia del pubblico nelle istituzioni e nell’ecosistema dei media italiani, incita alla violenza e rappresenta una minaccia significativa per la democrazia. Insieme, Luiss Data Lab e Fieg, intendono ricostruire questa fiducia, sviluppando una piattaforma online basata sull’intelligenza artificiale in grado di analizzare sentimenti emergenti e le modalità in cui nuove forme e narrative di disinformazione prendono piede.
"Google è impegnata ogni giorno per sostenere l'informazione di qualità, ma questa è una sfida che si può vincere solo attraverso un dialogo aperto con i professionisti del settore e con le istituzioni”, conclude Melissa Ferretti Peretti, Country Manager di Google Italy e Vice President di Google. “In Italia abbiamo stretto partnership con editori di ogni dimensione, per fornire loro gli strumenti necessari a raggiungere i propri lettori con contenuti di valore, contrastare la disinformazione e sviluppare modelli sostenibili. Grazie a questo nuovo riconoscimento, sono felice che Fieg e Luiss Datalab possano contribuire alla creazione di un ecosistema digitale più sicuro e di una società più forte”.
Con l'aiuto della Fellowship di Google.org, Luiss Data Lab e Fieg svilupperanno un modello di machine learning, un motore di ricerca e un'interfaccia utente accessibile, per consentire ai giornalisti di analizzare i contenuti web su diverse piattaforme. Questo progetto mira a supportare circa 10.000 giornalisti in 400 redazioni, con particolare attenzione al miglioramento delle competenze e al sostegno dei giornalisti provenienti da aree svantaggiate.