• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/12/2020
di Teresa Nappi

Engage Meets... Alessandro Tartaglia di Al.ta Cucina, la food community che piace ai brand

Intervista al Co-Founder - insieme a Simone Mascagni - della media tech company che vanta un seguito di oltre 4 milioni di utenti e 1 miliardo di visualizzazioni

Engage inaugura la nuova rubrica “Engage Meets…” e incontra in questo primo appuntamento Al.ta Cucina, community verticale di food che porta nel mondo la cucina italiana come media tech company.

La storia di Al.ta Cucina 

Startup fondata da Alessandro Tartaglia e Simone Mascagni nel 2018, oggi rappresenta una delle più grandi food community sulle maggiori piattaforme social dove protagoniste sono le video ricette.

Attualmente, con un seguito di oltre 4 milioni di persone e oltre e 1 miliardo di visualizzazioni organiche ottenute, i canali social di Al.ta Cucina hanno contribuito a cambiare il modo in cui le ricette del Bel Paese vengono cercate, consultate e condivise, diventando a loro volta una sorta di social cross piattaforma per gli appassionati di cucina italiana.

Le opportunità per i brand e i progetti di Al.ta Cucina

Grazie alle loro caratteristiche e ai numeri, i canali di Al.ta Cucina sono diventati un’opportunità per le aziende di dialogare con una community verticale. A oggi la media tech company individua e sviluppa progetti di branded content, amplificazione tramite network di brand ambassadors, contest di ricette, contest Gratta & Vinci e campagne di affiliation marketing capaci di premiare sia le audience sia le conversion attraverso soluzioni digitali originali.

«L’obiettivo resta sempre quello di portare vantaggi alla community, portando allo stesso tempo valore ai brand, con i quali costruiamo progetti dedicati che possano rispondere alle loro necessità di comunicazione», spiega Alessandro Tartaglia, co-founder di Al.ta Cucina nel video che presentiamo, in cui il manager parla anche del nuovo format pubblicitario inaugurato con Uber Eats, gli Al.ta Cucina Specials, e del libro di Al.ta Cucina, "Cosa cucinare quando non sai cosa cucinare", edito da Mondadori e in vendita dal 27 ottobre scorso: «Un progetto che ci rende molto orgogliosi e che è già in ristampa», sottolinea ancora Tartaglia.

Lasciamo dunque alle sue parole il compito di presentare Al.ta Cucina.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI