• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/03/2021
di Andrea Di Domenico

#BeeGreen: il nuovo progetto multimediale di Donna Moderna è dedicato alla sostenibilità

Dalla carta al web fino all'impegno diretto per l'apicoltura urbana: il magazine diretto da Annalisa Monfreda lancia un'articolata serie di iniziative su ambiente e biodivesità

Un dettaglio della campagna a sostegno dell'iniziativa

Un dettaglio della campagna a sostegno dell'iniziativa

Un evento “phygital” a Milano e un numero speciale in edicola (che ha raccolto ben 80 pagine di pubblicità) hanno dato il via a #BeeGreen, il nuovo progetto speciale ideato da Donna Moderna e dedicato ai temi della sostenibilità e della biodiversità.

L’iniziativa, articolata su più mezzi per coinvolgere attivamente la community del brand femminile di casa Mondadori, include una challenge che sfiderà le lettrici ad adottare stili di vita sostenibili e si spinge fino a un progetto sul territorio che darà vita a Milano al più grande apiario urbano in Italia. Finish (che dal 2019 con la campagna “Acqua nelle nostre mani” mette la sostenibilità al centro della propria comunicazione) riveste il ruolo di main sponsor.


Leggi anche: MONDADORI MEDIA, COSA C'È DIETRO IL SUCCESSO SUI SOCIAL


Il tutto ha preso dunque il via con il numero speciale in edicola: un numero da collezione, realizzato per la prima volta con carta 100% riciclata, valorizzata da un’esclusiva veste grafica green. Protagonista di copertina l’attrice Valeria Solarino, scelta da Donna Moderna per il suo impegno a favore di uno stile di vita sostenibile e essenziale.

“Abbiamo lavorato a un numero da collezione, pieno di storie memorabili, come quella di Laura Conti, la prima ecologista italiana. E impreziosito da grandi firme: Michela Murgia ci ha raccontato la rivoluzione verde di papa Francesco, Sara Rattaro le scoperte delle prime etologhe e Fabio Genovesi la storia inedita di un bambino e della sua educazione alla natura. È un numero da conservare anche per la ricchezza di consigli green in tutti gli ambiti, dall’arredo alla cucina, dal benessere ai viaggi. Nella consapevolezza che il più piccolo gesto di ciascuno di noi può avere un impatto importante al fine di consegnare alle future generazioni un pianeta in buona salute”, ha dichiarato Annalisa Monfreda, direttrice di Donna Moderna.

Si è invece tenuto il 24 marzo l’evento phygital di lancio: organizzato presso la Fabbrica dell’Aria, il primo progetto di innovazione scientifica e tecnologica che permette di filtrare e purificare l’aria indoor, ideato dallo scienziato di fama internazionale Stefano Mancuso, che ha dialogato in un talk con Anna Favella, attrice e sustainable thinker, Alessandro Armillotta, CEO AWorld e Giovanni Storti, attore e attivista green.


Leggi anche: MONDADORI CHIUDE IL 2020 IN UTILE E STUDIA NUOVE ACQUISIZIONI NELL'AREA DIGITALE


La seconda fase del progetto coinvolgerà proattivamente la community di Donna Moderna: attraverso una challenge utenti e lettrici saranno chiamate ad adottare direttamente comportamenti sostenibili con un impatto diretto e misurabile nel risparmio di CO2. A questo scopo Donna Moderna ha siglato una partnership speciale con AWorld, l’app selezionata dall’ONU per educare i consumatori sull’impatto che le azioni giornaliere hanno sull’ambiente e favorire la creazione di nuove abitudini più sostenibili e tracciabili.

Al termine della challenge Donna Moderna contribuirà all’impegno condiviso con la propria community, compiendo un’azione concreta a sostegno dell’ambiente e della società. Il 22 aprile, in occasione dell’Earth Day, Donna Moderna in collaborazione con Green Island/Alveari Urbani, darà vita presso Cascina Merlata e i giardini di San Faustino a Milano al più grande progetto italiano di apicoltura urbana, installando 17 arnie di legno, che accoglieranno 17 famiglie di api, dando vita e garantendo la sopravvivenza di oltre 1.000.000 api europee.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI