• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/01/2022
di Lorenzo Mosciatti

Audioutdoor rilascia il nuovo sistema di certificazione Audit 4.0

audioutdoor.jpg

A partire dalle pubblicità out of home pianificate dal 31 gennaio, Audioutdoor fornirà al mercato la certificazione Audit 4.0, una novità che permetterà ad aziende, centri media e agenzie di monitorare costantemente giorno per giorno l’avvenuta esecuzione certificata della propria campagna.

Sarà infatti operativo un nuovo sistema di monitoraggio e controllo che si è posto l’obiettivo della tempestività, della flessibilità e della copertura totale nel fornire a tutto il mercato pubblicitario informazioni certificate impianto per impianto, con relativa visione documentale fotografica dell’intera campagna, spiega Audioutdoor in una nota. Attraverso un sistema proprietario, le imprese Audioutdoor che già forniscono da tempo i dati di audience di una campagna pubblicitaria permetteranno l’accesso a centri media e aziende ad una procedura che consentirà loro di inserire i piani delle proprie campagne e riceverne giorno per giorno i risultati certificati di avvenuta affissione completi di tutte le informazioni relative (come ad esempio città, impresa, tipologia impianto, nota posizione, fotografia e data di avvenuta affissione).

La tecnologia che è stata adottata permette di monitorare tutte le città che vengono pianificate, dalle più grandi fino al più piccolo comune italiano, e tutta l’impiantistica tradizionale (poster ed arredo urbano). E’ già in cantiere un analogo sistema per la parte di impiantistica digitale. Il sistema è inoltre completamente flessibile e permette di ottenere report con tutte le selezioni e gli incroci che il cliente o il suo centro media vorrà fare. I report saranno sempre esportabili. Ovviamente l’accesso sarà riservato previa adesione e ogni centro media potrà avere visione dei controlli sulle campagne da lui gestite.

“Con questa metodologia innovativa e puntuale le società che da anni sostengono Audioutdoor hanno voluto dare un ulteriore elemento di certezza, trasparenza e di affidabilità del mezzo, continuando sulla linea dell’uso della tecnologia per soddisfare le esigenze del mercato.”, ha commentato il presidente Giovanna Maggioni. “L’outdoor sul dato cumulato a novembre 2021 registra un delta del +22,5% del proprio fatturato, l’aumento più alto se paragonato all’andamento degli altri mezzi. Sono allo studio in fase già avanzata anche nuove elaborazioni che permetteranno una fornitura a Nielsen dei dati di stima dei fatturati più in linea con le nuove tipologie di impianti. Inoltre è già in cantiere una nuova impostazione della ricerca sui dati di audience”.

Ad Audioutdoor partecipano le concessionarie Clear Channel Italia, IGPDecaux, IPAS e, da inizio 2022, Urban Vision.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI