• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/01/2023
di Andrea Di Domenico

Vice e Havana Club si tuffano nella underground italiana con gli “Havana Club Grounds”

Al via il ciclo di eventi che coinvolge le realtà clubbing più effervescenti in circolazione

HAVANA_CLUB_GROUNDS.jpg

Nel panorama dei magazine, Vice è da sempre sinonimo di anticonvenzionale e alle narrazioni alternative di ciò che ci circonda, con uno sguardo sempre vigile alle sottoculture ai fenomeni giovanili. E unattitudine così attenta al fermento che anima lattualità non poteva non calamitare un marchio che ha fatto della creatività e della libertà di essere se stessi il proprio motto. Stiamo parlando di Havana Club, lo storico rum cubano da sempre alla ricerca di novità e voci fuori dal coro che esprimano al meglio il suo spirito.

Ed è proprio per questi motivi che Vice e Havana Club si sono scoperte anime affini nellunire le forze, e le intenzioni, per creare qualcosa di unico insieme. E quale territorio migliore se non quello della musica? Nasce così Havana Club Grounds, progetto lanciato da Noisey Italia (lo spin-off di Vice dedicato a tutto ciò che ruota attorno al suono) insieme ad Havana Club per supportare i club della scena underground italiana e le realtà che li animano. 

Dopo il successo della prima edizione del febbraio 2022 ​​con il lancio del contest per vincere, tra molte altre cose, la realizzazione di un ep prodotto con Night Skinny, Havana Club e Noisey Italia tornano a mescolarsi con la scena musicale con un nuovo progetto per sostenere la street culture e far conoscere le realtà più fresche e interessanti delle nostre città. 

Havana Club Grounds vuole essere un viaggio attraverso la night-life lontana dai circuiti mainstream per scoprire, e farvi scoprire, cosa ribolle nel sottobosco dellunderground italiano. Lo scopo, oltre a divertirsi insieme, è quello di supportare i collettivi che da anni creano e consolidano occasioni per omaggiare la scena musicale di cui fanno parte, creando un legame profondo con la propria fanbase, che diventa una vera nicchia di appartenenza fondamentale per le dinamiche giovanili e culturali sul territorio. E così anche Havana Club vuole consolidare il proprio rapporto con la comunità urban locale, col supporto di Noisey, piattaforma attenta alle novità musicali più interessanti in circolazione, con un radar pronto a intercettare le next big thing di successo, e per stringere un sodalizio duraturo e che possa fungere da sostegno per la nuova generazione di artisti e promoter locali. 

E quale modo migliore di farlo se non facendo festa insieme? Havana Club Grounds, infatti, vuole rimettere al centro dellattenzione la night-life del mondo hip-hop, seguendo e organizzando serate davvero uniche insieme ai collettivi più interessanti in circolazione. Insieme a Noisey Italia, Havana Club ha in programma un calendario ricco di eventi divisi in due tipologie: le Embassy, serate resident nei club che periodicamente portano in città il meglio della musica del momento (e del futuro), e i Grounds Special, parties speciali che coinvolgeranno alcuni dei nomi più interessanti della nuova scena hip hop e underground, in linea con lo spirito dei collettivi e delle loro communities. In tutto saranno 36 eventi, di cui 6 special in altrettante città, ognuna con le sue peculiarità e identità creative, e che vedranno ospiti italiani e internazionali infiammare il dancefloor insieme ai local heros dei club scelti.

Le città selezionate per Havana Club Grounds sono Milano, Torino, Firenze, Roma, Napoli e Bari, e dopo le prime serate Embassy in collaborazione con i rispettivi collettivi No More, Sayonara, Smoove, Touch The Wood, HellHeaven11 e Brravo, a febbraio si entra nel vivo della festa con i Grounds Special

Il primo appuntamento già annunciato è allApollo Milano sabato 4 febbraio con No More, uno dei party hip hop più popolari della città. Ospite deccezione: Jarreau Vandal, eclettico DJ della nuova scena clubbing olandese che vi trascinerà con i suoi remix inaspettati e un sound caleidoscopico, dalla house alla trap, con punte di funk e disco. Prima di lui c’è Jael, produttore e DJ olandese dallo stile vulcanico che mescola musica elettronica e hip hop a cui nessuno può resistere. In apertura, a riscaldare i motori ci pensa Sgamo, resident e fondatore di No More, che vi farà scatenare col sound più fresco della città. 

Seconda data in calendario il 24 febbraio, al Vogue Club di Torino con Sayonara, lurban party più in voga della città. A incendiare la pista da ballo ci pensa Sick Luke, producer tra i più noti del panorama musicale italiano che non ha bisogno di presentazioni e che lo scorso dicembre ha pubblicato il suo ultimo album XS Deluxe”, e promette un dj set allaltezza dei suoi lavori. Prima di lui, Okin e Sebki, dj resident della serata Sayonara, che apriranno le danze con lacceleratore al massimo con le hit più fighe dal mondo trap e hip hop.

In questo il supporto di Vice gioca un ruolo fondamentale, diventando il partner perfetto per un simile progetto. Grazie a un'audience di 3 milioni di utenti attivi che produce 5 milioni di page views al mese, Vice è la cassa di risonanza ideale per promuovere e supportare Havana Club Grounds, non solo con i numeri, ma anche con una fanbase fidelizzata e mirata. Il risultato, infatti, è una massimizzazione dei contenuti veicolati, realizzati ad hoc per un target compatibile con lo scopo del progetto. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI