• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/05/2022
di Simone Freddi

The PRize, assegnati i premi italiani delle Relazioni Pubbliche. Ecco tutti i vincitori

Tre Excellence, 13 ori, 6 argenti e 9 bronzi nella prima edizione del neonato premio promosso da UNA per valorizzare le eccellenze di un comparto in piena evoluzione, anche sotto la spinta delle nuove tecnologie digitali

Un'immagine dei premi

Un'immagine dei premi

Si è tenuta martedì sera, nella prestigiosa cornice della sala Belvedere al 39 piano di Regione Lombardia, la cerimonia di premiazione di “The PRize”, il neonato premio dedicato alle Relazioni Pubbliche promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite per valorizzare le eccellenze di un comparto, quello delle PR, che attraversa un momento di forte evoluzione e reclama un ruolo sempre più strategico e centrale nelle strategie delle aziende.

Il nuovo premio, che raccoglie e rielabora la più che ventennale esperienza del Premio Assorel (associazione che nel 2020 è confluita in UNA) si propone come nuovo riconoscimento di riferimento per la PR Italiane. “UNA, che da sempre rappresenta le diverse anime della industry, con questo premio che guarda al futuro riconosce il valore delle Relazioni Pubbliche all’interno del marketing mix. Mai come ora, in un periodo di grande trasformazione, saper raccontare un brand nel modo corretto è stato più essenziale e mi aspetto risultati ancora in crescendo per le prossime edizioni” ha dichiarato Davide Arduini, Presidente UNA.

Un’ottantina le campagne iscritte alle varie categorie, mentre sono 28 quelle a cui la giuria (presieduta da Barbara Minotti, Head of Communications Italy & Greece di Meta) ha deciso di assegnare i premi, di cui 13 ori, 6 argenti e 9 bronzi (la lista completa delle campagne premiate è in fondo all’articolo).

A questi si sono aggiunti 3 premi excellence, (in qualche modo assimilabili a dei “Grand Prix”, volendo utilizzare una terminologia comune nei premi della comunicazione, ndr) assegnati a tre campagne che si sono distinte per i particolari risultati raggiunti: “Esci fuori. Cresci dentro! ideata dall’agenzia Sec Newgate Italia per Mga Entertainment nella categoria Superior Achievement In Brand-Building; #RicondizioNation, campagna di comunicazione integrata per Swappie ad opera di Different che vince il premio Superior Achievement In Reputation Management.  Infine, il premio Superior Achievement In Media Relations & Stakeholder Engagement per la campagna #PolloArrostoDay di Inc – Istituto Nazionale per la Comunicazione per UnaItalia – Unione Nazionale Filiere Agroalimentari Carni e Uova.

In chiusura, il Premio che valorizza le idee under 30 in memoria di Filomena Rosato è stato assegnato a Francesca Canal dell’agenzia Different, per la campagna The Preservation Tattoo ideata per Bayer Bepanthenol.

Momento centrale della serata, il Premio alla carriera assegnato a Enrico Mentana per il merito, riconosciuto negli anni, di aver ricercato costantemente sinergie e punti collaborativi tra informazione e comunicazione attraverso un confronto sempre più costruttivo e sfidante. Al premio è seguito un dibattito sul rapporto tra informazione e comunicazione moderato dal conduttore della serata, il giornalista Alessio Viola, che ha visto coinvolti il Presidente di UNA Davide Arduini e il coordinatore di PRHub, nonché vice presidente dell’Associazione, Andrea Cornelli.

Con quest’ultimo, a margine abbiamo tracciato un bilancio di questa prima edizione di The PRize e delle tendenze del comparto PR.

Andrea Cornelli: «Momento di particolare importanza per le relazioni pubbliche»

“Questa prima edizione di The PRize - ci ha detto Cornelli - nasce in un momento storico di particolare importanza per le Relazioni Pubbliche. La risposta del mercato ci ha positivamente sorpreso, abbiamo sfiorato le 80 campagne iscritte, con lavori di altissima qualità che certificano come le relazioni pubbliche italiane sono al passo con le migliori tendenze internazionali. In Italia, come nel mondo, le PR sono sempre più identificate come portatrici di consulenza di alto livello strategico, necessarie per rendere davvero efficace qualsiasi progetto complesso di comunicazione.” Per il coordinatore di PRHub, inoltre, “la sempre crescente centralità delle Relazioni Pubbliche viene ulteriormente enfatizzata grazie alla particolare architettura di UNA, vero laboratorio e piattaforma di condivisione, che incentiva momenti di collaborazione e contaminazione tra le diverse anime che popolano il mondo della comunicazione”. 

Proprio “contaminazione” è infatti una delle parole scelte da Cornelli per descrivere l’attuale momento evolutivo delle PR, insieme a termini come “centralità, visione, strategia e concretezza”. E “innovazione”, alla luce anche delle nuove sfide proposte dalle tecnolgie digitali emergenti, a cui anche le PR non possono sottrarsi. “Sta cambiando tutto, non potevano non cambiare anche le PR”, è la riflessione di Cornelli -. “Le nuove sfide partono da temi come l’intelligenza artificiale, il machine learning, dalla possibilità di usare la scienza per disciplinare linee di pensiero che nascono analogiche. Posso dire di avere vissuto tanti anni fa da pioniere l’introduzione del digitale nei processi comunicativi di PR; quello stesso entusiasmo pionieristico lo vedo adesso. I clienti, del resto, sono evoluti e non hanno bisogno di conferme, ma di visioni. Di qualcuno che abbia la capacità di innescare nuovi processi visionari di comunicazione, rendendoli solidi attraverso i nuovi strumenti innovativi”.

Tutte le campagne premiate per categoria a The PRize 2022

PURPOSE-DRIVEN COMMUNICATION

  • La nostra carta migliore | Weber Shandwick | Sofidel | ORO
  • Sextember – Il Mese della Salute Sessuale | Havas PR Milan | Reckitt Healthcare | ARGENTO
  • “Ora di Futuro” - Educare i bambini di oggi per garantire un futuro migliore agli adulti di domani | Generali Italia | Generali Italia | BRONZO

TECH

  • #RicondizioNation | Different | Swappie | ORO

ENTERTAINMENT

  • Esci fuori. Cresci dentro! | SEC Newgate Italia Srl Società Benefit | MGA Entertainment | ORO

NFLUENCER MARKETING

#TheReelMe | Theoria | Meta | ORO

#RicondizioNation | Different | Swappie | ARGENTO

CSR

  • “Questi Abbracci sono per loro” | INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione | Mulino Bianco – Gruppo Barilla | ORO

PHARMA & HEALTHCARE

  • The Preservation Tattoo | Different | Bayer Bepanthenol | ORO
  • Noi ci siamo | The AD Store Italia Srl | Santex spa | ORO

NO PROFIT

  • IL FUTURO È IN GIOCO | Eprcomunicazione | SOS Villaggi dei Bambini | ARGENTO
  • ABF: 10 years of empowering people and communities | Edelman | Andrea Bocelli Foundation | BRONZO
  • Route 21 | View Point Strategy | Diversa-Mente | BRONZO

ENERGY

  • GenHERAtion On Board | SEC Newgate Italia Srl Società Benefit | Hera | BRONZO

LARGO CONSUMO NO FOOD

  • Esci fuori. Cresci dentro! | SEC Newgate Italia Srl Società Benefit | MGA Entertainment | ORO
  • #RicondizioNation | Different | Swappie | ORO

MEDIA RELATIONS & STAKEHOLDER ENGAGEMENT

  • #PolloArrostoDay | INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione | UNAITALIA – Unione Nazionale Filiere Agroalimentari Carni e Uova | ORO
  • Grani d'Autore. Dalla semina al raccolto del Grano Duro Barilla. | Omnicom PR Group | Barilla Group | ARGENTO

FASHION & LUXURY

  • Alza lo sguardo | Different | T Fondaco dei Tedeschi | BRONZO

COMUNICAZIONE CORPORATE

  • Un mondo da favola | Social Content Factory | Iren SpA | ORO

CEO ACTIVISM

  • R3START! TV | BUSINESS PRESS SRL | BPRESS | BRONZO

PA

  • #EUChooseSafeFood | Mailander srl | EFSA - European Food Safety Authority (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) in collaborazione con il Ministero della Salute | BRONZO

MANUFACTURING

  • #30dayschallenge | Black & White Comunicazione | Electrolux | ARGENTO

COMUNICAZIONE INTERNA

  • SWITCH – The Smartworking Experience | BUSINESS PRESS SRL | BPRESS | ARGENTO.

 

COMUNICAZIONE PRODOTTO

  • Aloy, The Placeholder | Spencer & Lewis | Sony Interactive Entertainment Italia | ORO

FOOD & BEVERAGE

  • “Questi Abbracci sono per loro” | INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione | Mulino Bianco – Gruppo Barilla | ORO
  • Il Viaggio di Olda | Spencer & Lewis | Birra Peroni | BRONZO
  • I MERCOLEDÌ ANTISPRECO | The AD Store Italia srl | Saclà | BRONZO

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI