Il prossimo “Data Brekafst” di Datrix sarà dedicato all'analisi dei dati nelle immagini attraverso gli algoritmi di intelligenza artificiale.
Il Data Breakfast è l'appuntamento mattutino mensile organizzato dal gruppo Datrix in cui si ritrovano i manager delle più importanti aziende per confrontarsi sui temi legati alla raccolta, analisi e attivazione dei dati per migliorare le performance aziendali. E' un momento di scambio di pensieri, dubbi, soluzioni, esperienze e casi.
Lunedì 19 luglio, a partire dalle ore 9, la colazione virtuale sarà animata da Dario Polli (Professore Associato di Fisica del Politecnico di Milano) e Matteo Bregonzio (Head of R&D di Datrix), e sarà dedicata all'utilizzo dell’intelligenza artificiale per analizzare i dati estraibili dalle immagini. In particolare si parlerà di: tecniche di computer vision, ossia gestione, elaborazione, miglioramento qualità, ricostruzione 3D, analisi delle immagini, nonché segmentazione e classificazione degli oggetti in esse contenuti; casi applicativi in ambito medicale (es. progetto NewMed), bancario e manifatturiero.
Focus quindi sul progetto “Newmed”, che vede 3rdPlace, tech company del gruppo Datrix, collaborare con il Politecnico di Milano e con l’ospedale Humanitas, con l’obiettivo di sviluppare nuove tecniche, basate sulla fotonica e sulle nanotecnologie, per la diagnosi e la cura di tumori, malattie cardiache e per la chirurgia addominale, così da aumentarne l’efficacia e ridurne gli effetti collaterali. Il progetto, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione Lombardia, si articola in tre fasi di ricerca: lo sviluppo di microscopi Raman per istopatologia intraoperatoria di lesioni tumorali, lo sviluppo di metodi di imaging in fluorescenza per diagnostica e chirurgia di precisione, la formulazione di nanovettori per il rilascio controllato di farmaci nel cuore malato. Nel contesto di questo progetto, 3rdPlace lavora su un modello di analisi di immagini medicali mediante deep learning per identificare la presenza di tessuti tumorali.
La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione sul sito web dedicato.