• Programmatic
  • Engage conference

09/07/2021
di Alessandra La Rosa

Inghilterra – Italia, anche sui social è sfida. L’analisi di Sensemakers

Quale delle due nazionali ha ricevuto più interazioni sui social? E quali giocatori? La società ha indagato il sentiment dei tifosi

Inghilterra – Italia, anche sui social è sfida secondo l'analisi di Sensemakers

Inghilterra – Italia, anche sui social è sfida secondo l'analisi di Sensemakers

La sfida di domenica di Inghilterra – Italia, la finale di Uefa Euro 2020, è un match che si gioca anche sui social. Quale delle due nazionali ha ricevuto più interazioni sui social? E quali giocatori? A queste ed altre domande ha provato a rispondere Sensemakers analizzando i dati di Shareablee, piattaforma di social analysis, che ha preso in considerazione le pagine social delle nazionali protagoniste di Euro 2020 e a due giorni dalla finale mostra come le due finaliste siano anche le prime Nazionali in termini di engagement social nel periodo dal 9 giugno all’8 luglio.

A guidare in questo momento c’è l’Inghilterra con oltre 50 milioni di interazioni sulle diverse piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube) al grido di “It’s coming home”, forte della spinta di una nazione che non vede un titolo dal 1966. Ma in seconda posizione ci sono gli Azzurri, che oltre ai successi sul campo stanno macinando entusiasmo sui social, con le pagine della Nazionale che hanno generato quasi 37 milioni di interazioni durante la spedizione.


Leggi anche: UEFA EURO 2020, ECCO GLI SPOT PIÙ BELLI


In terza e quarta posizione troviamo Francia e Spagna, mentre sono da segnalare le performance social della Turchia, che, nonostante prestazioni opache sul campo, ha ottenuto con i propri post oltre 12 milioni di interazioni, posizionandosi dietro la nazionale portoghese e davanti ai tedeschi.

I calciatori di Uefa Euro 2020 più popolari sui social

La sfida tra i singoli calciatori è stravinta da Cristiano Ronaldo, che si avvicina al titolo di capocannoniere del torneo mentre sui social gioca praticamente un’altra competizione.


Leggi anche: CRISTIANO RONALDO VS COCA-COLA A EURO 2020: I POSSIBILI RISVOLTI DELLA VICENDA


Seguono le stelle francesi Mbappé, Benzema, Pogba e Griezmann, protagonisti loro malgrado dell’eliminazione francese.