• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Francesco Leone

Ecommerce in Italia: un potenziale da 110 miliardi di euro per il PIL

Lo studio di The European House – Ambrosetti, in collaborazione con Amazon, presenta il mercato digitale come leva strategica di sviluppo per le imprese e di contrasto per l’inflazione

ecommerce.png

Il mercato dell’ecommerce in Italia potrebbe generare un potenziale da oltre 110 miliardi di euro per l’economia del paese (+6% rispetto al 2022) oltre a rappresentare un elemento valido di contrasto all’inflazione. Questo quanto emerso dalla ricerca realizzata da The European House – Ambrosetti in partnership con Amazon e presentata al Forum tenutosi a Cernobbio la scorsa settimana.

“Lo studio rappresenta un unicum a livello nazionale in quanto indaga, con una vista integrata, le caratteristiche e gli effetti sociali, economici e industriali dell’ecommerce. In particolare, la dimensione industriale è stata analizzata attraverso un’indagine strutturata a 650 imprese italiane da cui emerge che quelle che vendono online hanno riportato, grazie all’adozione del canale digitale, un incremento medio del fatturato dell’8,8%, della marginalità dell’8,1% e dell’export dell’8,1%”, ha riferito Lorenzo Tavazzi, Partner e Responsabile Area Scenari e Intelligence The European House - Ambrosetti. “I maggiori benefici si riscontrano per le PMI, con una quota maggiore di piccole e medie imprese che riporta un aumento del fatturato (+9,3%), della marginalità (+64%) e dell’export (+3%) rispetto alle grandi imprese. Chi vende online riconosce, inoltre, benefici anche sul canale fisico, riscontrando in particolare un aumento della brand awareness (7 su 10), un’innovazione dell’offerta basata su esperienza multicanale e un miglioramento del servizio di post-vendita (6 su 10) e un ampliamento della base di clientela nazionale ed estera (6 su 10)”.


Leggi anche: AI GENERATIVA, ECCO L’IMPATTO CHE AVRÀ SUL PIL ITALIANO SECONDO LO STUDIO DI THE EUROPEAN HOUSE AMBROSETTI


Secondo lo studio, il sistema paese ha potuto generare ben 21 miliardi di euro grazie all’adozione dell’ecommerce. Si potrebbero generare 89 miliardi di euro aggiuntivi nell’economia italiana se tutte le imprese del paese adottassero i canali di vendita online.

Per Mariangela Marseglia, VP e Country Manager Amazon Italia e Spagna, "questi dati confermano come lo sviluppo dell'ecommerce abbia sostenuto il potere d'acquisto delle famiglie, aumentato il livello di competitività tra le imprese, stimolando la crescita del sistema economico italiano. Soprattutto in questo contesto macroeconomico sfidante, continueremo ad investire ed innovare per sostenere le priorità del Paese: crescita economica ed occupazionale, digitalizzazione, sostenibilità, competenze".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI