Ipsos ha completato l’acquisizione di The BVA Family, gruppo internazionale attivo nelle ricerche di mercato e proprietario, tra le altre, di BVA Doxa in Italia. L’operazione, annunciata nei mesi scorsi, segna la nascita definitiva nel nostro Paese di Ipsos Doxa, nuova realtà che unisce le competenze di due storici player del settore.
Leggi anche: IPSOS AVVIA L’ACQUISIZIONE DI THE BVA FAMILY: NASCE IPSOS DOXA IN ITALIA
L’annuncio segue il completamento di tutti i passaggi regolamentari, tra cui la consultazione con le rappresentanze sindacali in Francia e il via libera delle autorità garanti della concorrenza. Una tappa che conferma la volontà di Ipsos di rafforzare la propria presenza nei principali mercati europei – Francia, Regno Unito e Italia – integrando competenze, risorse e network.
Una fusione che amplia l’offerta Ipsos
Con l’ingresso di The BVA Family, Ipsos arricchisce in modo significativo il proprio portafoglio di servizi, acquisendo expertise verticali in Mystery Shopping, Analisi Comportamentale, Customer Experience e Ricerca Istituzionale e Sociale.
Tra gli asset più strategici figura anche PRS In Vivo, società specializzata nel Packaging Testing, che diventa una risorsa globale a disposizione dell’intero network.
Identità nuova nei diversi mercati
In Italia, come detto, la fusione dà vita a Ipsos Doxa, nuovo punto di riferimento nel settore delle ricerche di mercato per capacità analitica, profondità metodologica e copertura settoriale.
A livello internazionale, il rebranding coinvolge anche altri mercati: in Francia, Ipsos opererà come Ipsos BVA, mentre nel Regno Unito BDRC adotterà il marchio Ipsos.
“Siamo lieti di accogliere i team di The BVA Family in Ipsos – ha dichiarato Ben Page, Ceo di Ipsos –. Beneficeranno della nostra struttura globale e delle opportunità che la nostra dimensione internazionale offre loro, mentre i nostri clienti avranno accesso a soluzioni innovative. La forte affinità culturale e la complementarità dei servizi ci permetteranno di offrire un valore aggiunto ancora maggiore alle aziende e alle organizzazioni con cui lavoriamo”.
Un entusiasmo condiviso anche dai vertici di The BVA Family: “Unirci a Ipsos, uno dei leader mondiali nel settore delle ricerche di mercato, ci permetterà di sfruttare la sua presenza internazionale e le sue solide competenze, rafforzando in modo significativo le nostre capacità di fornire ai nostri clienti insight strategici e una comprensione approfondita della società e dei mercati”, dichiarano Gerard Lopez e Pascal Gaudin, Presidenti di The BVA Family.