• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/11/2023
di Lorenzo Mosciatti

Cinema, la pubblicità cresce del 22,5% da gennaio a ottobre

L'anali dei dati del settore con Alessandro Maggioni, presidente FCP-Associnema

Alessandro Maggioni

Alessandro Maggioni

Numeri in crescita per la pubblicità nei cinema italiani.

Ad ottobre il fatturato advertising totale è stato pari a 1.213.000,00 di euro, +133,8% sul 2022, fa sapere l’Osservatorio FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità)

Il cumulato dei dieci mesi riporta quindi un fatturato pubblicitario di 5.903.000,00 di euro, con una crescita del 22,5% sul 2022.


Leggi anche: UNA ALZA LE STIME PER LA PUBBLICITÀ IN ITALIA: NEL 2023 CRESCERÀ DEL 3%


"Un risultato davvero straordinario quello ottenuto sul mese di ottobre 2023”, commenta Alessandro Maggioni, Presidente FCP-Associnema dallo scorso maggio. “Sapevamo che sarebbe stato un mese soddisfacente e i dati ci confermano che siamo andati ben oltre le aspettative. Il trend degli investimenti di comunicazione al cinema si mantiene fortemente positivo e consolida la posizione del mezzo all'interno del media mix. Certamente hanno giocato un ruolo fondamentale i film in sala ed il periodo - il Q4 tradizionalmente rappresenta un momento di forte interesse verso il cinema -, ma sono convinto che più in generale l'attività svolta dalle concessionarie, la sempre maggiore collaborazione da parte degli interlocutori del mercato ed i positivi risultati ottenuti attraverso le campagne che hanno già coinvolto il mezzo nei mesi precedenti, siano da considerarsi come elementi fondamentali nelle decisioni di investimento. Un ottimo momento per il cinema che, ne abbiamo segnali evidenti, anche a novembre e dicembre giocherà un ruolo significativo nei principali piani di comunicazione”.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI